- Oggetto:
- Oggetto:
INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE
- Oggetto:
GENERAL CLINICAL NURSING
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SME0029
- Docenti
- Anna Rita Bionaz (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Silvia Anna Racca (Docente Titolare dell'insegnamento)
Sara Dematteis (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 11
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza dell'anatomia e fisiologia.
- Propedeutico a
- al frequenza al tirocinio clinico
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di identificare i principali problemi e i relativi interventi (di tipo tecnico, relazionale, educativo) per le seguenti aree: cura di sé, attività ed esercizio fisico, sicurezza e protezione, dolore, respirazione, sonno e riposo, eliminazione urinaria e fecale, nutrizione.
Acquisire nozioni di base sull'anatomia e fisiologia della cute normale.
Riconoscere l’aspetto clinico delle lesioni elementari primitive e secondarie della cute
Conoscere le manifestazioni cliniche e le modalità di trasmissione delle dermatosi ad eziologia batterica, micotica, virale e parassitaria ed essere in grado di attuare corrette modalità di trattamento e di prevenzione
Acquisire nozioni di base sugli eczemi, con particolare attenzione per la dermatite da contatto e per i suoi aspetti professionali
Riconoscere le principali manifestazioni cutanee delle reazioni avverse da farmaci
Acquisire nozioni di base sulla terapia delle malattie cutanee, con particolare attenzione all’aspetto delle medicazioni topiche
Conoscere i fattori di rischio ed i potenziali precursori dei tumori cutanei e collaborare all’educazione sanitaria della popolazione
Identificare le responsabilità dell'infermiere nella gestione della terapia farmacologica
Descrivere e riconoscere i siti di azione ed il metabolismo del farmaco nell’organismo
Conoscere le principali forme farmaceutiche e le modalità di conservazione,
Conoscere la variabilità della risposta ai farmaci
Conoscere il meccanismo di azione, effetti collaterali, modalità di somministrazione, interazioni e informazioni da dare al paziente per le seguenti classi di farmaci:
- Farmaci attivi sul sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico
- Farmaci anti-infiammatori ed analgesici
- Farmaci attivi sul sistema gastro-enterico (Antiulcera, Antiemetici, Lassativi, Antidiarroici)
- Farmaci cardiovascolari
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi: cura di sé, attività ed esercizio fisico, sicurezza e protezione, dolore, respirazione, sonno e riposo, eliminazione urinaria e fecale, nutrizione, principali elementi nella gestione della terapia farmacologica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze con le abilità e le attitudini nell’assistenza al paziente nella cura di sè, nell'alimentazione e mobilizzazione, nel sonno, nell'eliminazione urinaria e intestinale per erogare una cura infermieristica sicura ed efficace;
- erogare un’assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito, per aggiungere uno stato di compenso del paziente;
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali in relazione all situazione clicica dell'utente;
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti e con le loro famiglie e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di favorire un clima di cooperazione
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezione frontale, analisi di casi, lavori di gruppo, esercitazioni pratiche su manichino
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame viene svolto in forma orale. L’esame si ritiene superato se tutti i moduli sono risultati sufficienti. L’insufficienza in modulo determina la non idoneità.
- Oggetto:
Attività di supporto
prove formative in itinere per verificare la compresnione degli argoment; casi assistenziali sul ragionamento diagnostico; testimonianze di esperti, seminari a tema.
- Oggetto:
Programma
Infermieristica Clinica I
I contenuti comprendono la valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, la pianificazione dell’assistenza e l’educazione/informazione per pazienti con:
- Problemi di Mobilità: tecniche di mobilizzazione ed ausili, sindrome da immobilizzazione
- Incapacità di cura di sé: igiene del corpo
- Problemi del cavo orale
- Ipertermia
- Problemi di sonno e riposo
- Lesioni da pressione e ulcere vascolari
- Dolore acuto e cronico, scale di valutazione
- Problemi di funzione cardiovascolare: principali alterazioni di polso e pressione arteriosa
Anatomia e fisiologia della cute, le principali funzioni.
I processi di riparazione delle ferite
Lesioni elementari primitive e secondarie della cute
Flora cutanea normale e meccanismi di difesa contro le infezioni.
Cenni di terapia sistemica; gestione topica e sistemica del prurito
Prevenzione e tutela della salute dei lavoratori e dei pazienti
Infezioni correlate all’assistenza: normativa e sistemi di prevenzione
Infermieristica Clinica II
I contenuti comprendono la valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, la pianificazione dell’assistenza, la prevenzione delle infezioni e l’educazione/informazione:
Respirazione.
-Dispnea, ostruzione bronchiale, tosse, ipossia etc.
-Raccolta dell’espettorato, i principali reperti e la loro interpretazione.
-Somministrazione di ossigeno e farmaci attraverso le vie respiratorie
L’aspirazione oro tracheale. Riabilitazione respiratoria
-Cenni di assistenza durante i principali esami diagnostici-strumentali
Eliminazione urinaria.
- Oliguria, disuria, anuria, ritenzione, incontinenza.
- Preparazione agli esami diagnostici e raccolta dei campioni di urine
-Cateterismo vescicale a permanenza ed a intermittenza.
Pre e postoperatorio.
Preparazione all’intervento, monitoraggio post-operatorio, prevenzione delle complicanze, cenni di cura della ferita e dei drenaggi
Eliminazione intestinale
- Stipsi, diarrea, incontinenza fecale.
- Esplorazione e stimolazione rettale, enteroclisma
- Preparazione agli esami diagnostici
- Raccolta di campioni per indagini diagnostiche (sangue occulto, grassi fecali, caratteristiche delle feci).
Nutrizione.
I principi nutritivi
Obesità, sovrappeso, malnutrizione, nausea e vomito.
-Bilancio idro elettrolitico, disidratazione e iperidratazione
-Principali esami di laboratorio
-Alimentazione alla persona con problemi di deglutizione,
-Nutrizione enterale (PEG cenni - SNG)
Terapia
-Ruolo e responsabilità nella gestione della terapia farmacologica
- La somministrazione della terapia enterale e parenterale
- I principali esami di laboratorio
Prelievi ematici
-Prelievo venoso e capillare; cenni sul prelievo arterioso
Gestione CVP e CVC
Farmacologia
Farmacologia generale:
Cenni di Farmacodinamica: definizione di sito d’azione; interazione farmaco-recettore; agonisti, antagonisti.
Farmacocinetica: vie di somministrazione dei farmaci; destino del farmaco nell’organismo: fasi farmacocinetiche (assorbimento, distribuzione, metabolizzazione, escrezione); variabili farmacocinetiche.
Forme farmaceutiche e loro modalità di conservazione.
Detergenti e disinfettanti
Farmacologia speciale infermieristica 1:
Farmaci attivi sul sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico 1
Farmaci anti-infiammatori ed analgesici: FANS, FAC, analgesici oppioidi
Farmaci attivi sul sistema gastro-enterico (Antiulcera, Antiemetici, Lassativi, Antidiarroici)
Farmaci cardiovascolari 1
Farmaci attivi sull’emopoiesi 1
Antimicrobici 1
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Infermieristica : Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Edises 2010 - Calcoli e dosaggi farmacologici di Ledonne e Tolomeo, Casa Editrice Ambrosiana
Per eventuali approfondimenti:
• Craven RF Hirnle CJ. Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana: Milano, 2007- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Moduli didattici
- FARMACOLOGIA GENERALE (bio/14)
- Infermieristica clinica I (SME0029)
- INFERMIERISTICA CLINICA II (SME0029)
- Oggetto: