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LABORATORIO 2° ANNO

Oggetto:

Comunication Laboratory

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2948
Docente
Romina Raso (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
Corso di studio
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1 CFU
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del laboratorio è quello di:

  • Fornire le competenze necessarie per identificare le caratteristiche di una relazione d’aiuto
  • Applicare le abilità comunicative di ascolto attivo e risposta esplorativa
  • Pianificare azioni che  sostengono il processo di aiuto nelle situazioni cliniche (media e alta complessità) relazionale
  • Acquisire la capacità di apprendere dall’esperienza sviluppare l’apprendimento dall’esperienza attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e dei propri limiti personali e di ruolo.

 

 

Learning objectives

At the end of the second year the student is expected to:

  • Identify the characteristics of a professional helping relationship
  • acquire the ability to use communication skills (active listening and exploratory response)
  • select and put into practice the appropriate relationship process of help in clinical situations of medium and low complexity (aggressivness, sadness, frustration, excitedness);
  • acquire the ability to learn from experience - acquire the reflexive ability that includes skills of: selfawareness, self-knowledge, awareness of boundaries and limits of the professional role
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare di avere acquisito conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi inseriti in contesti a maggiore complessità assistenziale/relazionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di applicare le conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti a maggiore complessità assistenziale/relazionale.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di sviluppare una modalità di comunicazione chiara, priva di ambiguità con le sue conclusioni, utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche (media/alta complessità) rivolta ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori socio sanitari, studenti di infermieristica, infermieri).

Capacità di apprendimento

termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di sviluppare capacità di apprendimento auto-diretto o autonomo, coltivare i dubbi, tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica, ponendosi interrogativi ed eventuali soluzioni  adatte e pertinenti per risolverli.

 

Expected learning outcomes

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will be able to demonstrate that he/she has acquired knowledge, understanding and problem-solving skills in more complex care/relational contexts.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of the course, students will be able to apply their knowledge, understanding and problem-solving skills to new or unfamiliar issues within more complex care/relational contexts.

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course the student will be able to integrate knowledge and manage complexity, as well as make judgements on the basis of limited or incomplete information, including reflection on the social and ethical responsibilities associated with the application of their knowledge and judgements.

COMMUNICATION SKILLS

At the end of the course the student will be able to develop a clear, unambiguous communication mode with its conclusions, useful to support a helping relationship adapted to clinical situations (medium/high complexity) addressed to individual users, families and groups, as well as other professionals (social and health workers, nursing students, nurses).

LEARNING SKILLS

At the end of the course the student will be able to develop self-directed or autonomous learning skills, cultivate doubts, tolerate uncertainties arising from study and practice, ask questions and find suitable and relevant solutions to them.  

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Programma

 

(lavorare in gruppo)

  • Gruppo
  • Caratteristiche di un gruppo
  • Relazioni strutturate del gruppo
  • Dinamiche intragruppo e intergruppo
  • Processi decisionali di gruppo
  • Il pensiero di gruppo
  • Il leader e cenni sulle teorie della leadership
  • Il gruppo nell’organizzazione: l’équipe

 

(la gestione del conflitto)

  • Definizione di conflitto
  • Principali tipologie di conflitto
  • La gestione del conflitto

 

 (esperienza di relazione di aiuto)

  • Importanza della comunicazione
  • Funzione logica e Funzione analogica

Elementi per comunicare autenticamente con il sofferente 

  • La relazione d’aiuto
  • La comprensione empatica

 

(la relazione di aiuto nel paziente aggressivo)

  • Aggressività
  • Frustrazione e aggressività
  • Broset Violence Checklist _ BVC per la valutazione del rischio di comportamenti violenti in contesto psichiatrico
  • Intervento dell’operatore in un approccio multidisciplinare dell’aggressività
  • Gestione del paziente aggressivo

 

(la gestione dello stress e del burnout)

  • Concetto di Stress e di burnout: visione del film “Sorry we missed you” e compilazione scheda di recensione del filmato

(working in groups)
- Group
- Characteristics of a group
- Structured group relationships
- Intragroup and intergroup dynamics
- Group decision-making processes
- Group thinking
- The leader and outlines of leadership theories
- The group in the organization: the team

(the management of conflict)
- Definition of conflict
- Main types of conflict
- The management of conflict


(experience of helping relationships)
- Importance of communication
- Logical Function and Analogical Function
Elements for communicating authentically with the sufferer
- The helping relationship
- Empathic understanding


(the helping relationship in the aggressive patient)
- Aggressiveness
- Frustration and aggression
- Broset Violence Checklist _ BVC for risk assessment of violent behavior in psychiatric settings
- Practitioner intervention in a multidisciplinary approach to aggression
- Management of the aggressive patient

(the management of stress and burnout)
- Concept of Stress and Burnout: viewing the film “Sorry We Missed You” and completing the film review form

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Modalità di insegnamento

 (lavorare in gruppo)

 

 

(working in groups)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dei laboratorio relazionali viene certificata in base alla partecipazione attiva e alla presenza al 70% del monte ore previsto. 

La valutazione è espressa in idoneo/non idoneo. 

Learning test

The assessment of the relational laboratory is certified on the basis of active participation and the presence of 70% of the expected number of hours.

The evaluation is expressed in suitable / unsuitable.

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Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

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materiale fornito dal docente

materials provided by the lecturer



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Ultimo aggiornamento: 29/04/2024 14:13
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