- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO 1° ANNO
- Oggetto:
Comunication Laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED2947
- Docente
- Stefania Lasciandare (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1 CFU
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Propedeutico a
- Laboratorio 2° anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo generale del laboratorio è quello di fornire le competenze necessarie per descrivere il proprio stile comunicativo, attraverso gli elementi della relazione e della comunicazione connessi con le pratiche assistenziali dell'anno di corso.
Il laboratorio permetterà di comprendere l’utilizzo dello sguardo e del tocco, dell’ascolto attivo dell’altro, sospendendo il giudizio e descrivendo le proprie emozioni, nel rispetto di tempi e richieste esplicite.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:
- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche, delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone assistite in situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:
- applicare un corpo di conoscenze teoriche derivanti della disciplina infermieristica, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline, a individui di tutte le età, gruppi e comunità, al fine di pianificare un’assistenza personalizzata, efficace e basata sulle evidenze.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell'insegnamentolo/la studente/studetessa sarà in grado di:- valutare criticamente la tipologia di approccio relazionale, individuando prioritariamente i problemi di comunicazione utilizzando strumenti di giudizio validati;
- decidere gli interventi di colloquio/riformulazione, sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali;
- rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e agli standard etici e legali.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta;
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:- sviluppare capacità di autoapprendimento, studio indipendente, dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli, attraverso fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Expected learning outcomes
- At the end of the course, the student will be able to demonstrate knowledge and ability to understand normal and pathological relational dynamics, the defence or adaptation reactions of the persons assisted in situations of psychological and social distress and physical suffering.
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APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- At the end of the course the student will be able to apply a body of theoretical knowledge from the discipline of nursing, behavioural and social biological sciences and other disciplines to individuals of all ages, groups and communities, in order to plan personalised, effective and evidence-based care.
INDEPENDENT JUDGEMENT
- At the end of the course the student will be able to critically evaluate the type of relational approach, prioritising communication problems using validated judgement tools
- Decide on interview/reformulation interventions, based on clinical, psychosocial and cultural variables
- To be accountable for one's actions during professional practice in accordance with the professional profile, code of ethics and ethical and legal standards.
COMMUNICATION SKILLS
- At the end of the course the student will be able to use appropriate communication skills with users of all ages and their families within the care process and/or with other health professionals in appropriate verbal, non-verbal and written forms; use appropriate communication modes in the team in order to manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions.
LEARNING SKILLS
- At the end of the course the student will be able to develop self-study skills, independent study, demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate uncertainties arising from study and practice by asking suitable and relevant questions to resolve them, through secondary and primary sources of research evidence.
- Oggetto:
Programma
- Le caratteristiche della comunicazione: gli assiomi della comunicazione
- La comunicazione verbale e non-verbale
-
Le emozioni ed i meccanismi di difesa
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Le tecniche di comunicazione: ascolto attivo, risposta esplorativa, riformulazione, rispecchiamento
- gli standard etici nella relazione con l'assistito e il gruppo di lavoro
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente/collaboratori alla didattica.
Partecipazione degli/delle studenti/studentesse a esercizi corporei di gruppo, ad attività di role play, a visione di filmati con rielaborazione.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dei laboratori relazionali viene certificata in base alla partecipazione attiva e alla presenza al 70% del monte ore previsto.
La valutazione è espressa in idoneo/non idoneo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Trattato di Cure Infermieristiche
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Idelson Gnocchi
- Autore:
- Saiani L. Brugnolli A.
- Capitoli:
- Capitolo 3
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Articoli di approfondimento forniti dal docente in base agli argomenti emersi durante l'attività di laboratorio esperienziale
- Oggetto: