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Oggetto:
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PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI

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Psychology of Interpersonal Relations

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3030B
Docente
Anselmo Fosson (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscere le origini della psicologia e i principali approcci al fine di costruire un background storico di base 

Conoscere la distinzione tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra in modo tale da individuare durante l'esercizio della professione la corretta figura a cui rivolgersi in caso di necessità e/o in modo tale da indirizzare con cognizione di causa le utenze (pazienti, famigliari...)

Conoscere e saper applicare la teoria dell'attaccamento con l'obiettivo di descrivere i comportamenti delle utenze nei termini del modello, comprenderne il significato ed orientare il proprio intervento (nei limiti di quanto richiesto ad un professionista infermiere); saper cogliere i segnali relazionali di richiesta di aiuto; comprendere l'importanza della relazione come potente strumento di cura

Conoscere i principali elementi che compongono la comunicazione umana al fine di sviluppare nella professione infermieristica attenzione nei confronti del processo comunicativo (intesa sia come capacità di esprimersi efficacemente attraverso i linguaggi verbale, non verbale e paraverbale sia come sensibilità ai segnali comunicativi dell'altro)

Comprendere alcuni meccanismi psicologici che caratterizzano momenti delicati della vita di una persona quali la morte e la malattia in modo tale da attribuire senso a reazioni e comportamenti ed orientare il proprio intervento alla salvaguardia e all'incremento de benessere delle utenze 

Conoscere ed utilizzare in modo appropriato la terminologia delle scienze psicologiche in modo tale da farne un corretto uso durante lo svolgimento dell'attività professionale con utenze e colleghi di altre discipline

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti al termine del corso dovranno:

1. conoscere in modo puntuale e preciso i contenuti della disciplina

2. saper argomentare teorie e costrutti psicologici con riferimenti alla letturatura

3. evidenziare i risvolti applicativi degli argomenti trattati per la professione infermieristica

4. saper ragionare su brevi casi clinici applicando i concetti teorici

5. sviluppare riflessioni personali sull'utilità clinica dei costrutti psicologici affrontati

6. Saper padroneggiare la terminologia della disciplina

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con slides e filmati a supporto, riflessioni guidate e brainstorming, analisi di casi, analisi di video, esercizi applicativi dei contenuti, approfondimenti teorici a partire da contributi scritti dagli studenti

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame per gli studenti frequentanti verterà su:
1. L'intero programma affrontato a lezione (slides e .pdf sulla storia della psicologia e il burn out) 
2. un capitolo a scelta del libro di testo indicato in bibliografia purché tratti di un argomento non affrontato a lezione dal docente
 
Agli studenti fuori corso è consigliato preparare l'esame sul libro di testo indicato in bibliografia (no slides, no appunti, no materiale di approfondimento) in modo tale da studiare materiale organizzato e strutturato, facilmente accessibile e comprensibile anche senza aver seguito le lezioni. 
Agli studenti fuori corso viene comunque data la possibilità di prepararsi esclusivamente sul materiale caricato per gli iscritti del primo anno (slides + materiale integrativo di approfondimento) e di svolgere, quindi, l'esame su quanto spiegato a lezione dai docenti. 
La scelta è a discrezione dello studente e deve essere comunicata in sede d'esame prima di visionare le prove.
 
 
Indipendentemente dal contenuto, l'esame sarà strutturato con:
 
1. Domande a scelta multipla e V/F (al fine di verificare la conoscenza puntuale delle nozioni di base)
2. Domande aperte (al fine di verificare la capacità di padroneggiare i contenuti, articolarli all’interno di un breve testo scritto, esprimerli con chiarezza e precisione)
3. Definizione di concetti psicologici (al fine di verificare l’acquisizione del linguaggio specialistico della materia necessario per un’efficace comunicazione, durante l’esercizio della professione, con i colleghi che si occupano di salute mentale)
4. Esposizione di un capitolo o paragrafo a scelta estratto dal libro di testo corredata da una riflessione personale sulla tematica e i risvolti applicativi per la professione infermieristica (al fine di valutare la capacità di sviluppare il pensiero critico)
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Programma

1. Evoluzione storica della psicologia (dalla sua nascita ad oggi) e principali approcci

2. Distinzione tra le figure professionali psicologo, psicoterapeuta e psichiatra

2. La comunicazione

3. La teoria dell'attaccamento di Bowlby

4. La morte: meccanismi psicologici ed assistenza del paziente in fin di vita

5. La rappresentazione di malattia

6. Approfondimenti teorici sulla base di contributi scritti dagli studenti del corso: la motivazione, i sistemi motivazionali interpersonali e il burn out

 

Per gli studenti fuori corso che sceglieranno di svolgere l'esame sul libro indicato in bibliografia, il programma dell'esame coincide con l'indice del libro.

Testi consigliati e bibliografia

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Obbligatorio:

Viggiano, M. P. (a cura di). Psicologia per l'infermiere delle moderne strutture ospedaliere. Edizione: 2015. Ristampa: 2^, 2021. Collana: Carocci Faber

 

Facoltativo:

Bowlby, J. (1989). Una base sicura (Vol. 43). Cortina, Milano.



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Note

1. SLIDES E MATERIALE DIDATTICO:

Le slides ed il materiale didattico dell'intero corso verranno pubblicati solamente al termine delle lezioni. Questo perché le slides vengono di volta in volta adattate ed integrate con i contributi e gli approfondimenti che emergono durante le lezioni con l'obiettivo di fornire agli studenti materiale diadattico aggiornato e personalizzato. 

2. STUDENTI CON DIAGNOSI DI DSA:

Gli studenti con diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento sono tenuti, al fine di esercitare il loro diritto all'uso di strumenti compensativi e di misure dispensative, a mettersi in contatto con il docente. 

In particolare, coloro che necessitano dell'uso di mappe concettuali sono tenuti ad inviarle al docente tassativamente entro e non oltre 20 giorni prima della data d'esame per la correzione e la validazione (ad esempio se l'esame è il 28/02/23 le mappe vanno inviate entro l'8/02/23). Qualora tale scandenza non venga rispettata, non vengano apportate le correzioni richieste o vengano apportate modifiche ed integrazioni alle mappe già validate, gli studenti non potranno avvalersi dell'uso dei documenti durante la prova.  

Qualsiasi altro strumento compensativo o misura dispensativa di cui lo studente necessiti è da concordare con il docente entro e non oltre 20 giorni prima dell'esame mettendosi in contatto con lui. 

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Ultimo aggiornamento: 25/01/2023 20:25
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