- Oggetto:
- Oggetto:
COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
- Oggetto:
COMMUNICATION AND THERAPEUTIC PATIENT EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED3051
- Docenti
- Alfredo Diano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Elisabetta Dall'Ò (Docente Titolare dell'insegnamento)
Antonella Bastone (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Individuare e chiarire il senso della dimensione pedagogica nell'infermieristica:- sia in termini di riflessione teorica sui concetti riferiti all'educazione/formazione,
- sia nei termini di evidenziare gli oggetti di un comune discorso riferiti all'esperienza vissuta dell'uomo, l'esperienza di malattia, il suo significato esistenziale, e le loro implicazioni educative formative.
- sia nell'individuare dispositivi e pratiche che sostengono un percorso educativo/formativo legati agli esiti dell'esperienza di salute vissuta.
- Trasmettere le nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca che contraddistinguono le discipline demoetnoantropologiche e far conoscere i concetti chiave dell'antropologia culturale
- Favorire l'apprendimento delle competenze scientifico-disciplinare nella relazione tra antropologia e nursing.
- Permettere di conoscere i fenomeni identitari, collettivi, multiculturali e interculturali della società contemporanea, delineando le competenze, i bisogni e le sfide della professione infermieristica nel contesto analizzato.
- Definire i principi dell'educazione terapeutica rispetto alla funzione educativa delle professioni sanitarie e ai bisogni di salute dell'utente, nelle varie fasi della vita, documentandone le basi razionali
- Analizzare, documentandone i principi e i criteri, le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza
- Analizzare, documentandone i principi e i criteri, le tappe per la progettazione, l'attuazione di un progetto di educazione terapeutica.
- Analizzare i principi e le metodologie di valutazione dell'intervento educativo
- Analizzare le dinamiche comunicative e relazionali sottese a sostenere l'utente e la sua famiglia nel loro processo educativo terapeutico
- Analisi di esperienze educative realizzate in ambito sanitario
Find and deepen the pedagogical dimension in nursing:
- theoretical thinking about the concepts referring to education/teaching
- Lightening the objects of human experience, the experience of illness, its existential meaning and their educational and formative consequences
- Finding tools and procedures to build educative/learning paths on, in relation with the outcomes of the health esperience.
- Give the basic about research theories and methods tipycal of demoethnoantrhopologic matters and presenting the key concepts in cultural anthropology
- Promote learning of scientific competence of anthropology and nursing
- Present how identity form, in today's collective, multicultural and intercultural society underlying competences, needs and challenges of modern nursing professionals
- Fundaments of therapeutic education in relation with educative function of health professionals and health needs of customers, all life long, considering rational basys
- Analyze principles, methods and tools used to formulate an educative diagnosis , according to different kind of customers
- Analyze the principles, the criteria and the stepping stones of a project of therapeutic education, from ideation to verification.
- Analyze communication and relationship in supporting the client and his family in educative process
- Samples of educative projects in health systems.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nelle seguenti aree:
- educazione e informazione all'utente in relazione al contesto culturale
- malattia, dolore e morte in relazione al contesto culturale
- educazione terapeutica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere :
- un percorso educativo/formativo in relazione ai bisogni di salute della persona;
- un'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito, per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso del paziente.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali in relazione all situazione clicica dell'utente;
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
CAPACITA' COMUNICATIVE
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo educativo e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
COURSE OBJECTIVE
Nursing students must develop and possess knowledge in the following:
- education and information relevant to specific cultural context
- illness, pain and death relevant to specific cultural context
- nursing therapeutic training
- personal health care training programme
- provision of care as a dynamic process with the patient’s health as the objective.
DECISION MAKING
Independent decision-making using following ability and criteria:
- based on patient presentation
- critical analysis of decisions based on patient outcomes and standard protocols
- decisions made guided by scientific approach to resolution of patient problems
Communication skills
- appropriate verbal and written communication with patients and families, carers and health care professionals
Self study:
- possess the ability to question and investigate doubts and the ongoing process of suitable and pertinent choices to resolve problems-
- continued research
- Self-evaluation and the skills to delineate personal development and learning
- Ability to independently and critically source secondary information regarding doubts and nursing practice from scientific research
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezione frontale e partecipata, visione di filmati, lavori di gruppo e individuali, analisi di casi educativiLesson, video, group and single work, analysis cases
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ARGOMENTI ESAME
L'esame scritto verterà sugli argomenti affrontati in aula secondo la bibliografia di riferimento.
MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME
Modalità: scritta
Ogni studente dovrà:
- sostenere una prova scritta composta di 45 domande a risposta multipla, chiusa o aperta;
PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO
- criteri qualitativi :
- conoscenza specifica dell'argomento
- ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze/argomenti)
- pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva
- utilizzo del linguaggio scientifico
- unità di misura utilizzata: in trentesimi
- peso : L'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento risultano tutti sufficienti.
- Cut-off : 18/30 su ogni settore scientifico disciplinare
- Tempo - prova scritta max 90 minuti;
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
CFU
PESO
Antropologia Medica
1
10
Infermieristica applicata all'educazione terapeutica
1
10
Pedagogia generale
1
10
Totale
3
30
Examination Subjects
The written exam will focus on the topics addressed in the classroom according to the reference bibliography.
METHOD OF CARRYING OUT THE EXAM
Mode: written
Each student must:
take a written test consisting of 45 multiple choice questions, closed or open;
EVALUATION PARAMETERS WRITTEN EXAMqualitative criteria:
- specific knowledge of the subject- breadth of argumentation and critical development of the proposed issues (ability to connect, deepen knowledge / topics)
- relevance, completeness, organicity and coherence of the discourse, clarity of presentation
- use of scientific language
unit of measurement used: out of thirty
weight: The exam is passed if the contents of the teaching modules are all sufficient.
Cut-off: 18/30 on each scientific disciplinary sector
Time - written test max 90 minutes;WRITTEN EXAM MARKING CRITERIA
CFU Antroplogy 1 10
Nursing therapeutic education 1 10
General Pedagogy
1
10
Total
3
30
- Oggetto:
Attività di supporto
testimonianze
witnesses
- Oggetto:
Programma
- I contributi teorici e metodologici della pedagogia alle scienze infermieristiche, in quanto disciplina finalizzata a supportare i processi di apprendimento nell’intero ciclo di vita: la definizione del cambiamento, la disposizione all’educabilità, i processi motivazionali, la relazione educativa quale strumento operativo del cambiamento migliorativo
- I processi di apprendimento nelle attuali società complesse: il policentrismo formativo (educazione formale, non formale, informale); il modello lifelong learning; i nuovi analfabetismi; ostacoli e risorse all’apprendimento
- Le teorie a supporto di una riflessione pedagogica per le scienze infermieristiche: l’attivismo, il comportamentismo, il cognitivismo, l’andragogia, le neuroscienze
- Gli strumenti relazione educativa: la comunicazione efficace (verbale e non verbale), il colloquio educativo, la narrazione di sé e della propria storia, l’osservazione e l’ascolto attivo, gli stili educativi, la gestione del sistema normativo e affettivo, la gestione delle obiezioni e del conflitto
- La gestione delle emozioni nei processi di apprendimento (l’Intelligenza Emotiva di Goleman)-Introduzione all'Antropologia Culturale e Medica: ambiti di pertinenza (M-DEA), metodi, strumenti, concetti chiave (cultura, identità, alterità, relativismo culturale, etnocentrismo)
-Rapporti tra Antropologia Culturale/Medica e Infermieristica
-Concetti - chiave della lettura antropologica del nursing (conoscenza, credenza, biomedicina/sistema culturale, persona, individuo, approccio olistico, empatia, exotopia, advocacy, com-petenze e bisogni, habitus, tipi di assistenza, salute/ malattia, cura/terapia, illness narratives, efficacia simbolica, emozioni, dolore)
-Medicina & società (biopolitica e violenza strutturale)
-Emozioni dal corpo e sul corpo (dolore, con/tatto- contagio; puro/impuro, sporco/pulito)
-Ruolo del corpo nella relazione e tecniche del corpo (vicinanza, distanza, orientazione. Significati e simboli del ruolo)
-Riti di cura, pratiche del dis-conoscimento, relazione di aiuto
-Le basi razionali dell'educazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali
-La diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti
- Il contratto tra operatore e utente
- Definizione e negoziazione degli obiettivi
- Il concetto di compliance e di aderenza e suoi strumenti di rilevazione
- Progettazione dei contenuti e scelta delle metodologie educative
-Metodologie e strumenti di valutazione del processo educativo e dei suoi risultati terapeutici
-Metodologie e strumenti per la promozione relazionale-comunicativa in un setting educativo: principi di empowerment, locus control, counseling ecc.
Relationship between two scences: action and view to the wordl, principles and praxis under reflections about professional action: clinical aspects, relationship between idiographic and nomothetic aspects, between experience and its narration and true illness, between material body and trascendency.
- Analyze theoric aspects of epistemologies of nursing and pedagogy, between understanding/interpretation and explanation: phenomenology, hermeneutics, exixtentialism and biosciences.
- Learning/education as a kind of sense for nursin practice: learning as a human cultural experience, learning/education as acquiring a shape
- Say which are the basic cultural elements in pedagogic and nursing thinking: the body I have and the body I am, the cure, formative relationship, pain, death, planning life.
- Brief description of the story of the development of educational/learning concepts and learning systems: humanism, activism, behaviourism, cognitivism, lifelong learing.
- Practises and learning devices, the role of the educator/teacher and of the learner when health is bad
- Elements in a formative and learning project in illness or health distortion.
- Basics of cultural and medical anthropology: application areas (M-DEA), methods, tools, key concepts (culture, identità, otherness, cultural relativism, ethnocentrism)
- Relations between cultural/medical anthropology and nursing
- Professional ethics and ambguity of nursing practise (symbols, competences)
- Key concepts of nursing anthropologic literature (knowledge, belief, biomedicin/ cultural system, person, individual, holistic approach, empathy, exotopia, advocacy, competences and needs, habitus, way of taking care, health/illness, cure/therapy, illness narratives, symbolic efficacy, emotions, pain)
- Medicin & society (biopolitics and structural violence)
- Body, corporeality and nursing (person/individual, the body machine, incorporation)
- Nurse-patien relationship
- Emotions from body and to body (pain, con/tact - contagion; pure/impure, dirty/clean)
- Role of the body in relationships and body techniques (proximity, remoteness, attitudes
Meanings and symbols of a role)
- Care rituals, acquaintance/disavowal, supportive relationship
- Ethno-nursing and transcultural nursing: fundamentals, problems, perspectives
- Nursing and Third Millennium challenges: know how and relations with a foreign patient: review of the key-concepts of illness/health, to care/to cure, body/corporeality, individual/person
- Rationals of therapeutic education: legal, ethic, economic, social, epidemiological, professional matters
- Educative diagnosis: basics, methods and tools
- Contract between professional and customer
- Goal defining and negotiation
- Compliance, adhesion ant their measurement systems
- Contents design and educative methods selection
- Assessment methods and tools about educative process and its therapeutic outcomes
- Methods and tools in promoting relation in an educative setting: empowerment, locus control, counseling and so on
- Medical cultural anthropology, etnoursing and transcultural nursing.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
INFERMIERISTICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
Alessandra Beghelli, Annamaria Ferraresi, Monica Manfredini. Educazione terapeutica. Carocci Faber, 2015
Laura Tibaldi, Tiziana Lavalle. Le competenze educative e pedagogiche nelleprofessioni di cura. Carrocci Faber,2020 (CAP. 3)
APPROFONDIMENTI INDIVIDUALI
Maria Grazia Albano. Educazione terapeutica del paziente. Riflessioni modelli e ricerca. Centro Scientifico Editore, 2010.
J.F. d'Ivernois, R. Gagnayre. Educare il paziente. Un approccio pedagogico. McGraw Hill 2009PEDAGOGIA
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
- Dispensa a cura del docente
- Capitoli selezionati dal libro “Le fiabe raccontate agli adulti. Storie di ieri e di oggi per la formazione”, di Antonella Bastone, edizione Celid.ANTROPOLOGIA
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
- “Antropologia e nursing. Due mondi che si incontrano”, Tortolici, Stievano, Carocci, 2009. Solo capitoli: 1.1, 2.1, 2.2, 2.3, 3, 4, 5.
- “La medicina delle differenze. Storie di donne uomini e discriminazioni”, De Francia, Neos Edizioni, 2020. Testi scelti forniti a lezione.
- “Generare tra la vita e la morte”, Mattalucci, Raffaetà, FrancoAngeli 2020. Testi scelti forniti a lezione.
- Slide e dispense fornite a lezione.- Oggetto:
Moduli didattici
- Antropologia medica (MED3051B)
- Infermieristica applicata all'educazione terapeutica (MED3051A)
- Pedagogia generale e sociale (MED3051C)
- Oggetto: