- Oggetto:
- Oggetto:
INFERMIERISTICA GENERALE
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED3030
- Docenti
- Dott. Barbara Moro (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Anselmo Fosson (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Antonia Puddinu (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Propedeutico a
- all'infermieristica clinica generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Descrivere l'evoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, malattia e cura.
Descrivere i concetti fondamentali della disciplina infermieristica.
Descrivere i principi fondanti del caring. Analizzare la risposta umana nell'esperienza di salute e malattia.
Descrivere strategie, metodi e strumenti del processo di assistenza. Definire i concetti di autonomia e responsabilità professionale. Descrivere la regolamentazione dell'Esercizio Professionale e della Formazione.
Descrivere l'evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale in Italia.
Contestualizzare gli assetti sociali ed organizzativi della loro futura attività professionale
Argomentare in merito alle determinanti sociali della salute
Sviluppare la capacità di leggere i fenomeni della società e collocarsi come professionisti della salute in una prospettiva sociale tenendo conto delle diverse determinanti
Descrivere gli elementi di base della psicologia generale
Descrivere gli elementi di base del funzionamento intrapsichico
Descrivere gli elementi di base delle competenze professionali in ambito delle relazioni di aiuto
Descrivere le modalità di relazione in situazioni di crisi/fragilità.
Describe the historical development, cultural and anthropological concepts of health, illness and care.
Describe the fundamentals of the discipline of nursing.
Describe the basic principles of caring.
Analyze the human response in the experience of health and disease.
Describe strategies, methods and instruments of the support process.
Define the concepts of autonomy and professional responsibility.
Describe the regulation of professional practice and training.
Describe the development of the National Health Service in Italy.
Contextualize the social and organizational structures of the students' future careers
Arguing on the social determinants of health
Develop the ability to read the phenomena of the society and position as health professionals in a social perspective, taking into account the various determinants
Describe the basic elements of general psychology
Describe the basic elements of the intrapsychic functioning
Describe the basic elements of professional competence in the field of assistance relationships.Describe types of relationship in crisis/weakness situations
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensioneI laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti
- erogare un'assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l'accertamento dell'assistito;
- pianificare l'erogazione dell'assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali
- decidere priorità su gruppi di pazienti
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, lavori di gruppo, analisi di filmati.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ARGOMENTI ESAME
L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma.
Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.
MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME
ESAME ORALE : discussione di casi e domande che prevedono una risposta organizzata e articolata secondo una logica temporale
PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME ORALE
1. criteri qualitativi - esempio in merito alla disciplina di inf.ca generale :
- conoscenza specifica dell'argomento
- ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze, discutere gli argomenti)
- pertinenza, organicità e coerenza del discorso
- completezza, chiarezza espositiva, fluidità espositiva
- utilizzo del linguaggio scientifico
- gestione del tempo nella risposta
- capacità di gestire le emozioni e lo stress da esame (saper stare in situazione…)
2. unità di misura utilizzata: trentesimi
3. peso -e cut off
L'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento sono risultati sufficienti.
Il voto finale si esprime proporzionalmente alle valutazioni di ogni modulo considerando i rispettivi CFU la valutazione verrà definita a partire dai criteri qualitativi declinati al punto 1
Infermieristica Generale: 6 CFU: 30 = 3 CFU: X = 15/30 (CUT OFF minimo 9 max 15 )
Sociologia della Salute : 6 CFU: 30 = 1 CFU: X = 5/30 (CUT OFF minimo 3 max 5 )
Psicologia delle relazioni interpersonali 6 CFU: 30 = 2 CFU: X = 10/30 (CUT OFF minimo 6 max 10)
4. numero domande
In base ai CFU e al punteggio assegnato al singolo modulo viene determinato il numero delle domande, mediamente questo corrisponde al numero dei CFU/modulo. In base alla capacità espositiva dello studente è verosimile diminuirne e/o aumentarne il numero
Pertanto:
Modulo Infermieristica Generale CFU 3 = 6 domande
Modulo Psicologia delle relazioni CFU 2 = 4 domande
Modulo Sociologia CFU 1 = 2 domande
5. tempo
Il tempo a disposizione della commissione d'esame per interrogare ogni studente è massimo di 45 minuti così definito :
Modulo Infermieristica generale 20 min.
Modulo Psicologia delle relazioni 15 min.
Modulo Sociologia 10 min.
6. voto finale: somma dei singoli punteggi ottenuti dalla media ponderata.
Examination Subjects
The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme. All subjects will be clearly communicated to students by the end of the course.
EXAMINATION
ORAL EXAMINATION: case discussions and questions that require detailed and well organised answers in a specific time-frame.
ORAL EXAMINATION MARKING CRITERIA
1. Qualitative criteria: -
1. specific subject knowledge
2. depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter)
3. relevance, in depth knowledge,
4. organisational skills, coherence, clarity
5. correct use of scientific terminology
6. correct use of time
7. correct stress management (ability to deal with emotions during the examination)
3. Academic weighting : Students will pass the exam when the contents of the modules are deemed to be sufficient. Students may NOT take the oral examination when the contents of any module (cut off-2 points) do not meet minimum requirements or where they have failed to meet the cut off in any 2 modules.
2. grading system: out of 30
3.Academic weighting : Students will pass the exam when the contents of the modules are deemed to be sufficient. The final mark correlates to the CFU per module.
General Nursing: 6 CFU: 30 = 3 CFU: X = 15/30 (CUT OFF minimum 9 max 15 )
Sociology of Health : 6 CFU: 30 = 1 CFU: X = 5/30 (CUT OFF minimum 3 max 5 )
Psychology of Interpersonal Relationships 6 CFU: 30 = 2 CFU: X = 10/30 (CUT OFF minimum 6 max 10)
4. Number of questions
The number of questions is directly related to the number of CFU per module. Grades can vary based on the student's performance in the examination.
General Nursing Module CFU 3 = 6 questions
Psychology of Interpersonal Relationships Module CFU 2 = 4 questions
Sociology Module CFU 1 = 2 questions
5. Time
The duration of the examination per student is 45 minutes, as follows:
General Nursing 20 min.
Psychology of Interpersonal Relationships 15 min.
Sociology 10 min.
6. Final mark: all the marks will be added together to make an average.
- Oggetto:
Attività di supporto
lezioni frontali, Lavori di gruppo, roleplaying, visione di film.
Lecture-style instruction
Group work
Role playing
Film viewing
- Oggetto:
Programma
L'evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili storiche, culturali e antropologiche.
Modelli, teorie, paradigmi e valori della disciplina infermieristica.
La dimensione tecnica,relazionale ed educativa dell'Assistenza Infermieristica: abilità, capacità e competenze. Il modello del caring: la centralità della persona assistita e del suo contesto di vita.
L'empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno. I
l corpo nell'esperienza di malattia: contatto, distanza e ascolto. Il pensiero critico ed il ragionamento diagnostico.
Metodi e strumenti dell'assistenza infermieristica: il processo assistenziale, linee guida, procedure, protocolli, cartella clinica e documentazione dell'assistenza erogata.
Orientamenti legislativi nell'esercizio della Professione Infermieristica ( D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Codice Deontologico).
Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978. Principi ispiratori ed elementi essenziali delle normative L. 833/78,D.Lgs. 502/92 e 517/93,D.Lgs.229/99. Articolazione funzionale del S.S.N. Il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale.
La sociologia come disciplina generale e come sociologia della salute: definizioni e parole chiave, principali orientamenti teorici nell'affrontare le problematiche della salute.
Le culture e le rappresentazioni della salute e della malattia. Le determinanti sociali della salute in un contesto di complessità.
Cervello e mente: dalla percezione alla coscienza; apprendimento e memoria; linguaggio e comunicazione; intelligenza e pensiero. Istanze psichiche: i meccanismi di difesa; transfert e controtransfert; motivazione ed emozione.
Elaborazione di gruppo sulle esperienze di relazione: le interazioni tra le varie figure professionali; il concetto di campo.
Lutto; paziente afasico; relazione con i familiari; ansia, pensieri suicidari; cattive notizie.
The development of concepts of health, illness, treatment and care in relation to varying historical, cultural and anthropological factors.
Models, theories, paradigms and values of the nursing discipline.
The technical, relational and educational dimension in nursing: skills, abilities and competence.
The model of caring: the centrality of the patient and the context of his/her life.The empowerment of the patient: adaptation, resilience, self-determination, self-care and support networks.
The body in the experience of illness: contact, distance and listening.
Critical thinking and diagnostic reasoning.
Methods and instruments of nursing care: the care process, guidelines, procedures, protocols, medical records and documentation of care provided.
Legal orientation in the exercise of nursing profession (DM 739/94, L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Code of Ethics).
The Health System before the 1978 reform. Guiding principles and essential elements of the regulations L. 833/78, D. Lgs. 502/92 and 517/93, D.Lgs.229/99. Functional arrangement of the S.S.N. The National Health Plan and the Regional Health Plan.
Sociology as a general discipline and as sociology of health: definitions and key words, the main theoretical approaches in addressing health issues.The cultures and representations of health and disease.
The social determinants of health in a complex context.
The brain and mind: from perception to consciousness, learning and memory, language and communication, intelligence and thought.
Psychic instances: defense mechanisms, transference and countertransference, motivation and emotion.
Group processing on the experiences of relationship: interactions between the various professionals and the concept of field.
Mourning; aphasic patient, relationship with family members, anxiety, suicidal thoughts, bad news.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Motta P.C. Introduzione alle scienze Infermieristiche. Carocci Faber, Roma 2007.
Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011.
D.Carricaburu, M. Ménoret, Sociologia della salute, Il Mulino, Bologna, 2007.
D. S. Jr. Hachen, La sociologia in azione, Carocci, 2003.
M. Bucchi, F. Neresini, La sociologia della salute, Carocci, 2001
La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Carocci, 2004.
Imbasciati A., Margotta M., Psicologia Clinica. Manuale per la formazione degli operatori della Salute. Piccin Editore, Padova, 2009.
Fulcheri M., Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Infermieristica Generale (MED3030 )
- Psicologia delle relazioni interpersonali (MED3030)
- Sociologia della salute (MED3030)
- Oggetto: