- Oggetto:
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INFERMIERISTICA GENERALE
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MED3030
- Docenti
- Dott. Barbara Moro (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Anselmo Fosson (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Antonia Puddinu (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Propedeutico a
- all'infermieristica clinica generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Descrivere l’evoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, malattia e cura. Descrivere i concetti fondamentali della disciplina infermieristica. Descrivere i principi fondanti del caring. Analizzare la risposta umana nell’esperienza di salute e malattia. Descrivere strategie, metodi e strumenti del processo di assistenza. Definire i concetti di autonomia e responsabilità professionale. Descrivere la regolamentazione dell’Esercizio Professionale e della Formazione.
Descrivere l’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale in Italia.
Contestualizzare gli assetti sociali ed organizzativi della loro futura attività professionale
Argomentare in merito alle determinanti sociali della salute
Sviluppare la capacità di leggere i fenomeni della società e collocarsi come professionisti della salute in una prospettiva sociale tenendo conto delle diverse determinanti
Descrivere gli elementi di base della psicologia generale
Descrivere gli elementi di base del funzionamento intrapsichico
Descrivere gli elementi di base delle competenze professionali in ambito delle relazioni di aiuto
Descrivere le modalità di relazione in situazioni di crisi/fragilità
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti
- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
- pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali
- decidere priorità su gruppi di pazienti
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, lavori di gruppo, analisi di filmati.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità d'esame rispetta le raccomandazioni condivise dal Consiglio di Corso e pubblicate nella home page di Campus - box didattica. L'esame viene svolto in forma scritta. L’esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli di cui è composta la prova sono risultati sufficienti . L’insufficienza nei contenuti di un modulo determina la non idoneità. La commissione si riserva di valutare la gravità dell’insufficienza e proporre eventuale interrogazione orale. Gli studenti risultati sufficienti che volessero migliorare il voto possono sostenere la prova orale.
- Oggetto:
Attività di supporto
Lavori di gruppo, analisi di casi, visione di film e testimonianze.
- Oggetto:
Programma
L’evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili storiche, culturali e antropologiche. Modelli, teorie, paradigmi e valori della disciplina infermieristica. Etica della cura.La dimensione tecnica,relazionale ed educativa dell’Assistenza Infermieristica: abilità, capacità e competenze. Il modello del caring: la centralità della persona assistita e del suo contesto di vita.La comprensione della prospettiva della persona assistita: approccio biografico. L’empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno. Il corpo nell’esperienza di malattia: contatto, distanza e ascolto. Il pensiero critico ed il ragionamento diagnostico.
Metodi e strumenti dell’assistenza infermieristica: il processo assistenziale, linee guida, procedure,protocolli, cartella clinica e documentazione dell’assistenza erogata.
Orientamenti legislativi nell’esercizio della Professione Infermieristica ( D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Codice Deontologico).
Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978. Principi ispiratori ed elementi essenziali delle normative L. 833/78,D.Lgs. 502/92 e 517/93,D.Lgs.229/99. Articolazione funzionale del S.S.N. Il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale.
La sociologia come disciplina generale e come sociologia della salute: definizioni e parole chiave, principali orientamenti teorici nell’affrontare le problematiche della salute.
Aspetti organizzativi, professionali e tecnologici della pratica sanitaria alla luce di:
- Ruoli
- Gruppi
- Organizzazioni
- Reti
Cenni al linguaggio e alla logica della ricerca sociale. Le culture e le rappresentazioni della salute e della malattia. Le determinanti sociali della salute in un contesto di complessità.
Cervello e mente: dalla percezione alla coscienza; apprendimento e memoria; linguaggio e comunicazione; intelligenza e pensiero. Istanze psichiche: i meccanismi di difesa; transfert e controtransfert; motivazione ed emozione. Elaborazione di gruppo sulle esperienze di relazione: le interazioni tra le varie figure professionali; il concetto di campo. Lutto; paziente afasico; relazione con i familiari; ansia, pensieri suicidari; cattive notizie.
L'evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili storiche, culturali e antropologiche. Metodi e strumenti dell’assistenza infermieristica. Orientamenti legislativi nell’esercizio della Professione Infermieristica. Elementi di relazione di aiuto.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Motta P.C. Introduzione alle scienze Infermieristiche. Carocci Faber, Roma 2007.
Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011.
D.Carricaburu, M. Ménoret, Sociologia della salute, Il Mulino, Bologna, 2007.
D. S. Jr. Hachen, La sociologia in azione, Carocci, 2003.
M. Bucchi, F. Neresini, La sociologia della salute, Carocci, 2001
La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Carocci, 2004.
Imbasciati A., Margotta M., Psicologia Clinica. Manuale per la formazione degli operatori della Salute. Piccin Editore, Padova, 2009.
Fulcheri M., Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.
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Moduli didattici
- Infermieristica Generale (MED3030 )
- Psicologia delle relazioni interpersonali (MED3030)
- Sociologia della salute (MED3030)
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