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Infermieristica clinica in area medica

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Medical clinical nursing

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3110
Docenti
Prof. Silvia Anna RACCA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Leonardo Iannizzi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ester VANNI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Zanini (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c205] laurea spec. in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
8
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

 

Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne le patologie di carattere medico di:

  • Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica
  • Descrivere il percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale della persona assistita
  • Descrivere i principali problemi della persona assistita ed i relativi interventi basati sull’evidenza scientifica in relazione ai principali quadri patologici
  • Descrivere i principali segni e sintomi correlati alle diverse patologie
  • Definire le caratteristiche delle principali categorie di farmaci, gli effetti terapeutici, collaterali e tossici.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nell'assistenza al paziente con patologie mediche specialistiche nella fse educativa,. assistenziale e di prevenzione delle riacutizzazioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze, abilità, attitudini  e di comprendere:

-  l'assistenza infermieristica al paziente con patologie mediche specialisticge 

-  l'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito, per aggiungere uno stato di compenso o cura del paziente;

- nel predisporre e attuare piani educativi/ di addestramento per ridurre le riospedalizzazioni.

 Autonomia di giudizio

 I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali  in relazione all situazione clicica dell'utente;

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Capacità di apprendimento

 I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale

Abilità comunicative

I laureati in Infermieristica deve dimostrare abilità comunicative nell'assistenza al paziente con patologie mediche acute e croniche e alla sua famiglia. Inoltre i laureati devono dimostrare abilità comunicative nel team di cura e nei rapporti con le professionnalità dell'area territoriale.

 

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Modalità di insegnamento

lezione frontale, analisi di casi, lavori in gruppo.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame rispetta le raccomandazioni condivise dal Consiglio di Corso e pubblicate nella home page di Campus - box didattica. L'esame viene svolto in forma scritta. L’esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli di cui è composta la prova sono risultati sufficienti. L’insufficienza nei contenuti di un modulo determina la non idoneità. La commissione si riserva di valutare la gravità dell’insufficienza e proporre eventuale interrogazione orale. Gli studenti risultati sufficienti che volessero migliorare il voto possono sostenere la prova orale.

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Attività di supporto

Esercitazione, testimonianze di esperti.

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Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

Epidemiologia, fisiopatologia, clinica e pianificazione assistenziale (piani standard) delle patologie a maggior diffusione in ambito medico in particolare del:

  • Apparato gastroenterico con specifico riferimento: alla cirrosi epatica, alle epatiti, alla malattia peptica, alla patologia da reflusso gastro esofageo, alle pancreatiti, alle malattie infiammatorie dell’intestino e alle sindromi da malassorbimento
  • Apparato cardiovascolare con specifico riferimento all’insufficienza cardiaca, alle principali patologie valvolari, alle cardiopatie congenite, all’ipertensione e agli squilibri idroelettrolitici
  • Apparato respiratorio con specifico riferimento a malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema.
  • Apparato urinario con specifico riferimento all'insufficienza renale acuta e cronica e alle glomerulo nefriti
  • Patologie reumatiche con specifico riferimento a polimialgia reumatica, fibromialgia, principali connettiviti, artrite reumatoide (cenni)
  • Anemie

 Malattie del metabolismo

  • Diabete, dislipidemie
  • Ipotiroidismo e tireotossicosi, tiroiditi, morbo di Plummer, e di Basedow,
  • Iper- ed ipocalcemie
  • Ipercorticosurrenalismo; malattia di Addison
  • Cenni di malnutrizione per eccesso (obesità) e per difetto (dimagramento
  • Indicazioni e gestione dell’EGA
  • Indicazioni e gestione di esami ematochimici (enzimi cardiaci, tempi di coagulazione, troponina…)
  • La gestione della terapia infusionale e della nutrizione parenterale
  • Chemioterapia antibiotica e antivirale
  • Chemioterapia antitumorale

 La gestione dei farmaci:

  • Cardiovascolari
  • Diuretici
  • Antiinfiammatori
  • Anti-TNF per le malattie reumatiche
  • Del sistema respiratorio
  • Gastroprotettori, antiemetici, lassativi
  • Antiaggreganti, anticoagulanti e fibrinolitici
  • Anti diabetici
  • Ormonali
  • Attivi sul SNC e sul SNA
  • Descrizione delle diverse fasi di sperimentazione clinica dei farmaci

 

Insufficienza cardiaca, ipertensione, bpco, enfisema, insifficienza renale acuta e cronica, anemie, malattie del metabolismo ( diabete) e gestione dei farmaci correlati alle patologie indicate.

Testi consigliati e bibliografia

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Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Sorbona, 2010. (cap. 17,18, 24, 28).

Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth Infermieristica medico chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010. (cap.13, 16, 22, 24, 33,34,36, 39, 41,44).

Carpenito-Moyet LJ.Piani di assistenza infermieristica e documentazione.Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2000.

Furlanut M. Farmacologia: Principi e applicazioni. Padova: Piccin, 2005.

Clayton SP, Stock G. Fondamenti di Farmacologia per Infermieri. Napoli: EdiSES, 2007.



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 08/09/2015 15:15
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