- Oggetto:
- Oggetto:
STRUTTURA E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO
- Oggetto:
Structure and morphology of the human body
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3033
- Docenti
- Prof. Maurizio Giustetto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Guido Serini (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Barbara Pergolizzi (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/11 - biologia molecolare
BIO/12 - biochimica clinica e biologia molecolare clinica
BIO/16 - anatomia umana - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Biologia:
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: comprendere i fenomeni chimici, biochimici biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi viventi.
• Biologia cellulare:
- Descrivere la morfologia e la funzione dei diversi organelli cellulari.
- Descrivere la struttura generale dei tessuti.
- Descrivere il trasporto delle molecole organiche e inorganiche attraverso la membrana.
• Genetica molecolare:
- Descrivere la sintesi e le funzione delle molecole informazionali (DNA RNA)
- Descrivere come l’informazione genetica viene espressa: i meccanismi della trascrizione e della traduzione.
• Genetica generale:
- Conoscere le varie fasi e le diversit‡ principali tra mitosi e meiosi.
- Descrivere e classificare i diversi tipi di aberrazioni cromosomiche.
- Illustrare e utilizzare le leggi di Mendel.
- Comprendere la trasmissione di caratteri lungo
alberi genealogici
Biochimica:
- fornire una preparazione di chimica generale,
inorganica ed organica adeguata alla
comprensione della struttura e funzione delle
molecole di interesse biologico e del significato
dei principali eventi metabolici;
- conoscere il significato delle principali vie metaboliche e le loro variazioni in diversi contesti fisiologici e patologici.
Anatomia:
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
- Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia.
- Descrivere le principali cavit‡ del corpo.
- Descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei fenomeni chimici, biochimici biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi viventi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze, abilità, attitudini e di comprendere ii fenomeni chimici, biochimici biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi viventi
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali in relazione all situazione clicica dell'utente;
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale
Abilità comunicative
I laureati in Infermieristica deve dimostrare abilità comunicative nell'assistenza al paziente e alla sua famiglia Inoltre i laureati devono dimostrare abilità comunicative nel team di cura.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezioni frontali
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ODALITA’ D’ESAME SCRITTA CON POSSIBILITA’ DI SOSTENERE LA PROVA ORALE
Il n° di CFU determina punteggi e tempi della prova del singolo modulo (vedi tabelle e esempi seguenti).
Tabella per stabilire i pesi:
tot n°CFU dell’insegnamento : il voto massimo (30) = n°CFU (riferito al credito del singolo modulo) : X
La prova scritta dell’intero esame, deve avere una durata complessiva massima di 180 minuti.
Per definire i minuti a disposizione di ogni modulo, si deve far riferimento, anche in questo caso, ai crediti.
Tabella per stabilire i minuti:
tot n°CFU dell’insegnamento: il tempo massimo (180)= n° CFU (riferito al credito del singolo modulo): X.
Le domande dovranno essere formulate tenendo conto della complessità di risposta a cui corrisponderà un tempo di somministrazione (lettura e risposta da parte dello studente).
Per ogni domanda si deve esplicitare il punteggio e il n° delle risposte esatte richieste. Nel caso le riposte esatte fossero due e lo studente rispondesse esattamente a una sola opzione, la domanda viene considerata errata.
In caso di risposta errata non è possibile decurtare alcun punteggio, semplicemente si conteggiano 0 punti.
La prova d’esame del singolo modulo può proporre le seguenti tipologie di domande: mini casi, Vero/Falso, Completamenti, Corrispondenze, Scelte multiple a una o due soluzioni esatte, Domanda semistrutturata o aperta.
Ammissione all’esame orale
Si accede all’esame orale con la sufficienza di tutti i moduli.
Se lo studente intende aumentare il voto ottenuto nello scritto può sostenere la prova orale. In questo caso ogni docente può formulare una domanda tenendo conto dei criteri espressi nella tabella dell’esame orale.
LODE
Lo studente può concorrere per la lode se ha raggiunto la votazione dell’esame pari a 29 o 30.
MODALITA’ DELL’ESAME ORALE
Il numero di domande varia in base ai crediti del singolo modulo.
Il tempo a disposizione della commissione d’esame per interrogare ogni studente può variare da 20 m’ a un massimo di 30 m’.
I principali criteri da considerare nella valutazione della risposta sono i seguenti, in ordine di importanza ovvero di peso da attribuire.
- completezza e correttezza dei contenuti
- capacità di collegare le conoscenze
- linguaggio scientifico
- chiarezza espositiva
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni.
- Oggetto:
Programma
Biologia:
• Biologia cellulare:
La struttura della cellula eucariota: la membrana plasmatica: i fosfolipidi e le proteine di membrana; il reticolo endoplasmatico; i lisosomi; i mitocondri; il nucleo; il citoscheletro
Il trasporto delle molecole e dell'informazione: le membrane cellulari regolano il passaggio delle sostanze e la captazione degli stimoli ambientali
• Genetica molecolare:
Struttura e duplicazione del DNA
L'espressione genica: la trascrizione dell'RNA; struttura e funzione di RNA ribosomale, RNA di trasferimento e RNA messaggero. Il codice genetico. La traduzione.
• Genetica generale:
La struttura dei cromosomi
Le fasi della mitosi e della meiosi e il comportamento dei cromosomi
Le prima e la seconda legge di Mendel
I caratteri dominanti, recessivi e legati al sesso
I diversi tipi di mutazioni e loro conseguenze biologiche
Biochimica:
• Chimica: definizione di elemento, atomo,
molecola. Struttura dell'atomo, peso atomico e
molecolare, mole. Tavola periodica. Legami
chimici. Misure di concentrazione.
Definizione di acido e base. Il pH. Sistemi
tampone di interesse biologico.
• Biochimica strutturale: classificazione, struttura e propriet‡ chimico-fisiche di glicidi, lipidi, aminoacidi e proteine, nucleotidi
• Biochimica metabolica: concetti di enzima, cofattori, inibitori enzimatici, modalit‡ di regolazione enzimatica. Concetto di metabolismo, catabolismo ed anabolismo. Metabolismo glicidico: digestione ed assorbimento dei glicidi , glicolisi, glicogenolisi, ciclo dei pentosi, glicogenosintesi, gluconeogenesi (significato e regolazione).
Ciclo dell’acido citrico, respirazione mitocondriale.
Metabolismo lipidico:digestione ed assorbimento dei lipidi. Lipolisi, b-ossidazione, chetogenesi, chetolisi, sintesi degli acidi grassi e dei trigliceridi (significato e regolazione). Metabolismo del colesterolo e delle lipoproteine.
Metabolismo aminoacidico: digestione e assorbimento delle proteine,sistemi di deaminazione degli aminoacidi, ciclo dell’urea.
Regolazione del metabolismo: controllo della glicemia..
Il trasporto dei gas nel sangue, proteine del sangue e coagulazione.
Anatomia:
• Piani di riferimento - Terminologia Anatomica - Organi, apparati, sistemi. Regioni e cavit‡ corporee – Membrane fibrose e sierose.
• Apparato locomotore: Principali distretti osteo-articolari e muscolari di: testa, tronco e arti.
• Apparato cardio-circolatorio: Cuore e pericardio - circolazione generale e polmonare - circoli portali - circolazione fetale. Principali vasi arteriosi, venosi e linfatici.
• Apparato emo-linfatico: midollo osseo – timo – milza – linfonodi - tessuto linfatico diffuso.
• Apparato respiratorio: Vie aeree superiori e inferiori. Polmoni e pleure.
• Apparato digerente: Cavit‡ orale e ghiandole annesse – faringe – esofago – stomaco - intestino - fegato e vie biliari - pancreas.
• Apparato urinario: Reni e Vie urinarie
• Apparato genitale femminile: Ovaie - vie genitali femminili - genitali esterni
• Apparato genitale maschile: testicoli - vie spermatiche - genitali esterni.
• Apparato endocrino: sistema endocrino diffuso - nuclei ipotalamici neurosecernenti – ipofisi – epifisi - ghiandola tiroide - ghiandole paratiroidi - isolotti pancreatici - ghiandole surrenali.
• Sistema nervoso centrale: midollo spinale - tronco encefalico – cervelletto – diencefalo – telencefalo - ventricoli cerebrali - liquido cefalo-rachidiano – meningi. Vie e centri motori e sensitivi.
• Sistema nervoso periferico: recettori - nervi spinali e nervi cranici. Ortosimpatico - Parasimpatico.
• Cenni sugli organi di senso: - Organo dell’olfatto - Organo del gusto - Apparato della vista - Apparato statoacustico.
I contenuti principali riferiti alla :
biologia cellulare, genetica, chimica, biochimica e anatomia.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Biologia:
- Solomon, Berg & Martin. Elementi di Biologia. Quinta Edizione. Edises
- Savada, Heller, Orian et al. Elementi di biologia e genetica Vol I e II (L’esredit‡ e il genoma). Zanichelli
- Campbell, Reece & Simon. L’essenziale di biologia. Pearso/Benjamin Cummings ed.
Biochimica:
- Massimo Stefani, NiccolÚ Taddei. Chimica, Biochimica e Biologia Applicata - II edizione – Zanichelli
-Michele Samaja Corso di Biochimica (per le lauree triennali) Piccin Nuova Libraria, Padova
- Rita Roberti e Giovanni Alunni Bistocchi. Elementi di Chimica e Biochimica The McGraw-Hill Companies srl, PUBLISHING GROUP Italia, Milano
-Jan Koolman, Klaus-Heinrich Roehm.Testo Atlante di Biochimica. Zanichelli, Bologna
Anatomia (Canale A-B-C):
- A. Pasqualino, G.L. Panattoni, Anatomia Umana (Citologia, Istologia, Embriologia, Anatomia Sistematica). UTET ed., 2002.
Anatomia (Canale A-C):
K Patton, GA Thibodeauc, Anatomia e Fisiologia, Elsevier ed., 2011
A Vercelli, et al., Anatomia e Istologia Edizioni Minerva Medica, 2011FH Martini, MJ Timmons, RB Tallitsch, Anatmia Umana EdiSES, 2011
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Moduli didattici
- Anatomia (MED3033)
- Biochimica (MED3033)
- Biologia (MED3033)
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