Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PATOLOGIA E DIAGNOSTICA DI LABORATORIO

Oggetto:

Pathology and laboratory medicine

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3035
Docenti
Prof. Manuela Aragno (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Elisa Menegatti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Anna Maria Cuffini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
MED/05 - patologia clinica
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:

Illustrare le diverse cause ambientali, chimiche, fisiche e biologiche (batteri, virus, miceti, protozoi, metazoi parassiti), che determinano l’insorgenza delle principali malattie.
Descrivere i fenomeni patologici elementari che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che causano, di conseguenza, le varie malattie.
Esporre le conseguenze derivanti da disordini della nutrizione (con particolare riguardo a digiuno, obesità, disvitaminosi ed alcoolismo) e le risposte fisiopatologiche dell’organismo.
Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base delle malattie ematologiche e cardiovascolari (anemia, emorragia, shock, ischemia, aterosclerosi, ipertensione arteriosa, embolia).
Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base delle alterazioni di fegato, pancreas, sistema polmonare e renale.
Descrivere le cause e la patogenesi dei tumori.
Descrivere la risposta infiammatoria.
Illustrare le cellule e le molecole che partecipano alla risposta immunitaria (importante per la protezione dell’ospite dalle infezioni).
Descrivere i meccanismi di riconoscimento di un agente estraneo da parte del sistema immunitario.
Descrivere le conseguenze di un funzionamento alterato del sistema immunitario.
Descrivere il significato dei concetti di infezione e di malattia infettiva.
Illustrare le tecniche di base su antisepsi, disinfezione e sterilizzazione, nonchè le misure atte a prevenire le possibilità di contagio.
Conoscere le principali tecniche microscopiche e colturali in uso nel laboratorio di microbiologia.
Conoscere le modalità di prelievo, trasporto e conservazione dei campioni microbiologici.
Conoscere le basi della terapia antibiotica.
Conoscere le principali complicazioni di natura infettiva collegate alle procedure infermieristiche (iniezioni, cateterismi, medicazioni).
Conoscere le condizioni che possono favorire l’insorgenza di infezioni ospedaliere e le relative modalità di prevenzione.
Garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche di laboratorio ai fini della prevenzione delle malattie, dell’assistenza ai malati e dell’educazione sanitaria.

Learning objectives
At the end of the course each student demonstrates the ability to:

Explain the different environmental, chemical, physical and biological causes (bacteria, viruses, fungi, protozoa, parasitic metazoa), which determine the occurrence of the main diseases.
Describe the elementary pathological phenomena occurring at the level of cells and tissues, which consequently cause the various diseases.
Explain the consequences of nutritional disorders (with particular regard to fasting, obesity, dysvitaminosis and alcoholism) and the pathophysiological responses of the organism.
Describe the pathophysiological mechanisms underlying haematological and cardiovascular diseases (anaemia, haemorrhage, shock, ischaemia, atherosclerosis, hypertension, embolism).
Describe the pathophysiological mechanisms underlying disorders of the liver, pancreas, pulmonary and renal systems.
Describe the causes and pathogenesis of tumours.
Describe the inflammatory response.
Illustrate the cells and molecules involved in the immune response (important for the protection of the host from infection).
Describe the mechanisms of recognition of a foreign agent by the immune system.
Describe the consequences of an impaired functioning of the immune system.
Describe the meaning of the concepts of infection and infectious disease.
Explain the basic techniques of antisepsis, disinfection and sterilisation as well as measures to prevent the possibility of infection.
Know the main microscopic and culture techniques in use in the microbiology laboratory.
Know how to take, transport and store microbiological samples.
Know the basics of antibiotic therapy.
Know the main infectious complications related to nursing procedures (injections, catheterisation, medication).
Know the conditions which may lead to the occurrence of hospital infections and how to prevent them.
Ensure the correct application of laboratory diagnostic prescriptions for disease prevention, patient care and health

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- eziologie e fisiopatologia delle principali malattie

- diagnosi di laboratorio

- significato degli esami ematochimici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- i meccanismi fisiopatologici delle principlai patologie durante l'assistenza alla persona

-  analisi dei risultati di laboratorio al fine di evidenzilare la normalità e il dato alterato.

Autonomia di giudizio: 

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio rispetto a :

- decisioni di  interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali

- valutazioni  critiche degli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- responsabilità  del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali

- decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Capacità di apprendimento

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

Expected learning outcomes

Knowledge and understanding

  • Knowledge and ability to understand the physiological and pathological processes associated with the state of health and disease in people.

Ability to apply knowledge and understanding

  • Ability to apply a body of theoretical knowledge derived from the discipline of medical sciences, to individuals of all ages, groups and communities, in order to plan personalised, effective and evidence-based care
  • To facilitate the development of a safe environment for the resident by ensuring constant nursing supervision

Autonomy of judgement

  • Take responsibility and accountability for their actions during professional practice in accordance with the professional profile, code of ethics and ethical and legal standards

Communication skills

  • Use appropriate communication skills with users of all ages, their families and/or other health professionals within the care process in an appropriate form

Learning skills

  • Capacity for self-study and independent study
  • Ability to cultivate doubts and tolerate uncertainties arising from study and practice, asking appropriate and relevant questions, seeking solutions through secondary and primary sources of research evidence.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

 lezioni frontali

frontal lesson

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma. Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME

ESAME ORALE - le domande che verranno fatte prevederanno  una risposta aperta su argomenti trattati a lezione

PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME ORALE

1. criteri qualitativi:

- conoscenza specifica dell'argomento

- ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze, discutere gli argomenti)

- pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva

- utilizzo del linguaggio scientifico

2. unità di misura utilizzata: in trentesimi

3. peso - L'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento sono risultati sufficienti.

4. Cut-Off: 18/30 su ogni settore scientifico disciplinare

5. Tempo: Il tempo a disposizione della commissione d'esame per interrogare ogni studente è massimo di 30 m'.

6.Voto finale: Il n° di CFU viene tenuto conto per determinare la media del voto (media ponderata).

 

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

CFU

PESO

Fisiopatologia generale, immunologia, patologia generale

3

15

Microbiologia e Microbiologia clinica 

2

10

Patologia clinica e Medicina trasfusionale

1

5

Totale

6

30

Lo studente deve  superare tutti e tre i moduli dell'insegnamento per registrare l'esame.

 Examination Subjects

The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme. All subjects will be clearly communicated to students by the end of the course.

 

EXAMINATION

ORAL EXAMINATION: open questions based on subjects studied in class.

1. Qualitative criteria: - specific subject knowledge

- depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter)

- relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity

- correct use of scientific terminology

 2. Marking system: 30

 3. Academic weighting: Students will pass the exam when the contents of the modules are deemed to be sufficient.

4. Cut off

5. Time: 30 minutes maximum per student.

6. Final mark: the final mark is the average of all the marks based on the number of CFU.

 

ACADEMIC DISCIPLINE

CFU

ACADEMIC WEIGHTING

General Physiopathology, Immunology, General Pathology

3

15

Microbiology and Clinical Microbiology

2

10

Clinical Pathology and Transfusion Medicine

1

5

Total

6

30

Students must pass ALL 3 modules to successfully pass the examination.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

PATOLOGIA GENERALE, IMMUNOLOGIA  E FISIOPATOLOGIA EZIOLOGIA:

EZIOLOGIA (danno – prevenzione):

cause biologiche: batteri, virus, parassiti, miceti, prioni. (morfologia, struttura, metabolismo, funzione, interazione ospite-parassita, meccanismi di patogenicità, replicazione e crescita, classificazione)
cause fisiche: radiazioni, temperatura
cause chimiche: tossici ambientali (metalli, radicali liberi, farmaci, fumo)
dieta: digiuno, obesità, malnutrizione, alcool etilico
immigrazione: malattie da importazione, immunocompromissione
MODALITÀ’ D’AZIONE DEGLI AGENTI EZIOLOGICI:

Concetto di Omeostasi
Alterazioni cellulari (meccanismi patogenetici):
adattamenti (ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia)
danno reversibile
danno irreversibile: morte per necrosi (infarto) o apoptosi
accumuli intracellulari ed extracellulari di sostanze (lipidi, ferro, bilirubina, melanina, amiloide)
invecchiamento
INFEZIONI:

infezioni batteriche, infezioni virali del tratto respiratorio, infezioni virali del tratto gastrointestinale, infezioni virali trasmesse con il sangue, infezioni da protozoi e miceti
prevenzione (asepsi, disinfezione, sterilizzazione)
rapporto con l’ambiente (vie di trasmissione ed infezioni ospedaliere)
infezioni nell'ospite immunocompromesso ed infezioni in gravidanza
terapia (antibiotici, antibiotico-resistenza)
INFIAMMAZIONE:

infiammazione acuta
infiammazione cronica
effetti sistemici dell’infiammazione
guarigione
IMMUNITA’:

il sistema immunitario nel suo insieme. Organi e cellule del sistema immunitario Il complesso maggiore di istocompatibilità. Maturazione ed attivazione dei linfociti T e B
tolleranza immunitaria
struttura e funzioni degli anticorpi
l’antigene. Reazione antigene-anticorpo. Vaccini e sieri
regolazione della risposta immunitaria. Citochine. Il sistema del complemento
ipersensibilità
autoimmunità e malattie autoimmuni
immunodeficienza (AIDS etc)
gli anticorpi monoclonali
TUMORI:

cause (chimiche, fisiche, biologiche)
biologia dei tumori
classificazione
processo di cancerogenesi (iniziazione, promozione, progressione)
DISFUNZIONE D'ORGANO:

Fegato: cirrosi, ittero, epatite
Sistema ematopietico: anemie, alterazione della crasi ematica
Sistema cardiocircolatorio: aterosclerosi, ipertensione, alterazione del volume sanguigno, trombosi, embolia
Pancreas: diabete
Sistema polmonare (alterazione degli scambi gassosi) e renale (alterazione della funzione glomerulo-tubulare)
Sistema nervoso centrale (malattie degenerative)
COME SI EVIDENZIANO LE MALATTIE (DIAGNOSI):

sicurezza e qualità nel laboratorio di Patologia Clinica e di Microbiologia
la fase pre-analitica e le variabilità biologiche, ambientali e metodologiche
prelievi di altri materiali biologici; trasporto e conservazione dei campioni biologici
raccolta dei campioni batteriologici, coltivazione dei batteri, tecniche di colorazione e diagnosi batteriologica
diagnosi virologica, sierologia. linee guida per la prevenzione delle malattie a trasmissione ematica
cenni sulla variabilità, accuratezza e precisione della fase intra-analitica; fase post-analitica e significato del dato analitico
esame delle urine; esame emocromocitometrico; esami per la valutazione dell’ emostasi
marcatori di danno d’ organo
indici di flogosi
funzione renale ed elettroliti
cenni di diagnostica allergologica
principi di immuno-ematologia
gruppi sanguigni, la malattia emolitica del neonato, il prelievo da donatore
emotrasfusione e sue complicanze, legislazione
indicazioni ed impiego degli anticoagulanti
plasmaferesi terapeutica.

AETIOLOGY (DAMAGE - PREVENTION):

biological causes: bacteria, viruses, parasites, mycetes, prions. (morphology, structure, metabolism, function, host-parasite interaction, mechanisms of pathogenicity, replication and growth, classification)
physical causes: radiation, temperature
chemical causes: environmental toxins (metals, free radicals, drugs, smoking)
diet: fasting, obesity, malnutrition, ethyl alcohol
immigration: imported diseases, immunocompromise
MODE OF ACTION OF AETIOLOGICAL AGENTS:

Concept of homeostasis
Cellular alterations (pathogenetic mechanisms):
adaptations (hypertrophy, hyperplasia, atrophy, metaplasia)
reversible damage
irreversible damage: death by necrosis (infarction) or apoptosis
intracellular and extracellular accumulation of substances (lipids, iron, bilirubin, melanin, amyloid)
ageing
INFECTIONS:

bacterial infections, viral infections of the respiratory tract, viral infections of the gastrointestinal tract, blood-borne viral infections, protozoan and fungal infections
prevention (asepsis, disinfection, sterilisation)
relationship with the environment (transmission routes and hospital infections)
infections in the immunocompromised host and infections in pregnancy
treatment (antibiotics, antibiotic resistance)
INFLAMMATION:

acute inflammation
chronic inflammation
systemic effects of inflammation
healing
IMMUNITY:

the immune system as a whole. Organs and cells of the immune system The major histocompatibility complex. ▪ maturation and activation of T and B lymphocytes
immune tolerance
structure and functions of antibodies
the antigen. Antigen-antibody reaction. Vaccines and sera
regulation of immune response. Cytokines. The complement system
hypersensitivity
autoimmunity and autoimmune diseases
immunodeficiency (AIDS etc)
monoclonal antibodies
TUMORS:

causes (chemical, physical, biological)
biology of tumours
classification
process of carcinogenesis (initiation, promotion, progression)
ORGAN DYSFUNCTION:

Liver: cirrhosis, jaundice, hepatitis
Haematopoietic system: anaemias, alteration of the blood cysis
Cardiocirculatory system: atherosclerosis, hypertension, altered blood volume, thrombosis, embolism
Pancreas: diabetes
Pulmonary system (altered gas exchange) and renal system (altered glomerulo-tubular function)
Central nervous system (degenerative diseases)
HOW DISEASES ARE DETECTED (DIAGNOSIS):

safety and quality in the Clinical Pathology and Microbiology laboratory
the pre-analytical phase and biological, environmental and methodological variabilities
collection of other biological materials; transport and storage of biological samples
collection of bacteriological samples, cultivation of bacteria, staining techniques and bacteriological diagnosis
virological diagnosis, serology. guidelines for the prevention of blood-borne diseases
hints on the variability, accuracy and precision of the intra-analytical phase; post-analytical phase and meaning of the analytical data
urinalysis; haemochromocytometric examination; examinations for the evaluation of haemostasis
markers of organ damage
indices of inflammation
renal function and electrolytes
allergy diagnostics
principles of immunohaematology
blood groups, haemolytic disease of the newborn, donor blood collection
hemotransfusion and its complications, legislation
Indications and use of anticoagulants
therapeutic plasmapheresis.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 CANUTO RA, MUZIO G et al. "Manuale di Patologia e Fisiopatologia generale", Monduzzi ed.e DEL GOBBO V., "Immunologia ed Immunoematologia", Piccin ed.
Medicina di laboratorio:la diagnosi di malattia nel laboratorio clinico. Piccin
Medicina di laboratorio: logica e patologia clinica. Piccin
Cevenini R- Sembri V. Microbiologia e microbiologia clinica. Corsi di Laurea in professioni sanitaria. Piccin ed



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/04/2022 15:10
Non cliccare qui!