- Oggetto:
- Oggetto:
Patologia e diagnostica di laboratorio
- Oggetto:
Pathology and laboratory diagnostics
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3035
- Docenti
- Prof. Manuela Aragno (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Elisa Menegatti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Anna Maria Cuffini (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/04 - patologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso intende fornire come obiettivo formativo una preparazione atta a far acquisire allo studente una conoscenza di base degli insegnamenti di patologia, immunologia, microbiologia, fisiopatologia e patologia clinica che permettano di far conoscere i vari aspetti della malattia nei diversi approcci.
A tal fine vengono descritte le diverse cause ambientali, chimiche, fisiche e biologiche (batteri, virus, miceti, protozoi, parassiti) che determinano l’insorgenza delle principali malattie. Vengono descritti i fenomeni patologici elementari che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che causano, di conseguenza, le varie malattie. Viene spiegata l'importanza dei meccanismi fisiopatologici alla principali malattie , le cause e la patogenesi dei tumori, il processo infiammatorio acuto e cronico e i numerosi casi in cui si manifesta. Vengono descritte le cellule e le molecole che partecipano alla risposta immunitaria (importante per la protezione dell’ospite dalle infezioni), i meccanismi di riconoscimento di un agente estraneo da parte del sistema immunitario, e conseguenze di un funzionamento alterato del sistema immunitario. Il significato dei concetti di infezione e di malattia infettiva, sui principali agenti microbici responsabili dell'insorgenza di malattie infettive, sulle tecniche di antisepsi, disinfezione e sterilizzazione, sulle misure atte a prevenire le possibilità di contagio. Inoltre vengono spiegate le tecniche di prelievo, trasporto e conservazione dei campioni microbiologici a fini diagnostici e le basi della terapia antibiotica. Apprendere le principali complicazioni di natura infettiva collegate alle procedure infermieristiche. Conoscere le condizioni che possono favorire l'insorgenza di infezioni e relative modalità di prevenzione. Il tutto finalizzato a garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche di laboratorio ai fini della prevenzione delle malattie, dell’assistenza ai malati e dell’educazione sanitaria.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- eziologie e fisiopatologia delle principali malattie
- diagnosi di laboratorio
- significato degli esami ematochimici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- i meccanismi fisiopatologici delle principlai patologie durante l'assistenza alla persona
- analisi dei risultati di laboratorio al fine di evidenzilare la normalità e il dato alterato.
Autonomia di giudizio:
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio rispetto a :
- decisioni di interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- valutazioni critiche degli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- responsabilità del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
Capacità di apprendimento
I laureati di infermio eristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezione frontale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame viene svolto in forma orale. L’esame è integrato con i vari insegnamenti e si ritiene superato se i contenuti dei moduli di cui è composta la prova sono risultati sufficienti.
La prova per il superamento dell'esame è orale. Durante il colloquio viene richiesta una conoscenza di base delle patogenesi delle principale malattie con particolare riferimento al significato della risposta infiammatoria e alle neoplasie. Durante il colloquio dell'esame, i docenti dei vari insegnamenti intervengono con domande pertinenti agli argomenti svolti nell'ambito della patologia-fisiopatologia e immunologia, della patologia clinica e della microbiologia, al fine di verificare la capacità dello studente di integrare e discutere le conoscenze acquisite utilizzando i differenti approcci.
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
PATOLOGIA GENERALE, IMMUNOLOGIA E FISIOPATOLOGIA EZIOLOGIA:
Adattamenti cellulari, danno e morte cellulare (ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia). Danno reversibile, danno irreversibile: morte per necrosi o apoptosi. INFIAMMAZIONE: infiammazione acuta e infiammazione cronica . Effetti sistemici dell’infiammazione. Riparazione, rigenerazione e fibrosi. Ustioni e congelamento. TUMORI: cause (chimiche, fisiche, biologiche), biologia dei tumori, classificazione, processo di cancerogenesi (iniziazione, promozione, progressione), aggressività dei tumori. Fisiopatologia. Fegato: cirrosi, ittero, epatite. Sistema ematopietico: anemie. Sistema cardiocircolatorio: aterosclerosi, ipertensione, alterazione del volume sanguigno, trombosi, embolia. Sistema nervoso centrale (malattie degenerative). IMMUNITA’: il sistema immunitario nel suo insieme. Organi e cellule del sistema immunitario Il complesso maggiore di istocompatibilità. Maturazione ed attivazione dei linfociti T e B. Tolleranza immunitaria. Struttura e funzioni degli anticorpi l’antigene. Reazione antigene-anticorpo. Vaccini e sieri regolazione della risposta immunitaria. Citochine. Il sistema del complemento. Ipersensibilità Autoimmunità e malattie autoimmuni. Immunodeficienza (AIDS ). Gli anticorpi monoclonali.PATOLOGIA CLINICA : sicurezza e qualità nel laboratorio di Patologia Clinica e di Microbiologia, la fase pre-analitica e le variabilità biologiche, ambientali e metodologiche, prelievi di altri materiali biologici; trasporto e conservazione dei campioni biologici, raccolta dei campioni batteriologici, coltivazione dei batteri, tecniche di colorazione e diagnosi batteriologica, diagnosi virologica, sierologia. linee guida per la prevenzione delle malattie a trasmissione ematica, cenni sulla variabilità, accuratezza e precisione della fase intra-analitica; fase post-analitica e significato del dato analitico, esame delle orine; esame emocromocitometrico; esami per la valutazione dell’ emostasi, marcatori di danno d’ organo, indici di flogosi, funzione renale ed elettroliti
cenni di diagnostica allergologica, principi di immuno-ematologia, gruppi sanguigni, la malattia emolitica del neonato, il prelievo da donatore, emotrasfusione e sue complicanze, legislazione, indicazioni ed impiego degli anticoagulanti, plasmaferesi terapeutica.MICROBIOLOGIA: Cenni sull'importanza dei microrganismi e loro classificazione. interazione ospite-parassita e sviluppo dell'infezione. Caratteri generali dei batteri e dei viruis e loro moltiplicazione. Concetti essenzialli di diagnostica microbiologica. Controllo della crescita microbica. Terapia antimicrobica e importanza delle resistenze. Concetti essenziali sulle patologie determinate dai principali batteri e virus patogeni. Cenni sulle infezioni causate da miceti e parassiti. Aspetti clinici dell'infezione microbica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- APPUNTI DISTRIBUITI DAI VARI DOCENTI
- CANUTO RA, MUZIO G et al. "Manuale di Patologia e Fisiopatologia generale", Monduzzi ed.
- CELOTTI F. "Patologia Generale e fisiopatologia", EdiSes
- DEL GOBBO V., "Immunologia ed Immunoematologia", Piccin ed.
- Medicina di laboratorio:la diagnosi di malattia nel laboratorio clinico. Piccin
- Medicina di laboratorio: logica e patologia clinica. Piccin
- Cevenini R- Sembri V. Microbiologia e microbiologia clinica. Corsi di Laurea in professioni sanitaria. Piccin ed
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: