Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Gastroenterologia

Oggetto:

Gastroenterology course

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3110D
Docente
Angelo Armandi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1 CFU
SSD attività didattica
MED/12 - gastroenterologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA (MED3110)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado, per i problemi di carattere medico in fase di stabilità e instabilità,  di descrivere i processi fisiopatologici, le manifestazioni cliniche, le modalità diagnostiche, i problemi assistenziali, la gestione medica e infermieristica con i relativi interventi basati su evidenza scientifica e appropriatezza. Considerando, anche, aspetti riabilitativi e/o palliativi rispetto ai sintomi dello stadio avanzato di malattia.

At the end of the course, the students will be able to describe the pathophsyiological processes, the clinical aspects, the diagnostic tools, and the medical and nurse managament of the diseases, according to both evidence-based medicine and clinical appropriateness. These aspects will be integrated with the acute/chronic onset of the disease, the rehabilitation or palliative care programs, and the symptoms linked to advanced disease. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, per i processi patologici di area medica trattati, lo studente/la studentessa dovrà dimostrare,  per casi clinici simulati, di integrare i contenuti delle varie discipline per erogare l'assistenza sicura in relazione alle evidenze scientifiche:

  • Raccogliere dati in modo accurato, in relazione ai principali problemi di salute delle persone assistite, utilizzando tecniche e strumenti appropriati.
  • Analizzare e interpretare i dati individuati
  • Definire i problemi assistenziali infermieristici

At the end of the course, the students are expected to integrate the contents of the included disciplinces into healthcare assistance and evidence-based medicine: 

  • To collect data accoring to the main health problems using the appropriate tools and techniques
  • To analyze and interpret the data
  • To define the specific nurse healthcare aspects
 
Oggetto:

Programma

  • Fiopatologia esofagea; malattia da reflusso gastroesofageo; esofago di Barrett; acalasia
  • Fisiopatologia gastrica; gastrite cronica, ulcera gastroduodenale; infezione da H. pylori
  • Fisiopatologia digestiva; diarrea acuta e cronica; malattia celiaca; malattia di Crohn; colite ulcerosa; malattia diverticolare; precancerosi del colon e cancro del colon-retto
  • Fisiopatologia bilio-pancreatica; pancreatiti acute e croniche; presentazione, clinica ed endoscopica delle emergenze 
  • Emorragie digestive del tratto digestivo alto e basso, ad origine oscura, emorragie occulte: presentazione, gestione clinica ed endoscopica delle emergenze
  • Fisiopatologia epatica; epatiti acute virali; epatite cronica alcolica, epatite cronica dismetabolica
  • Cirrosi epatica ed ipertensione portale; complicanze: ittero, ascite, encefalopatia epatica, varici esofago-gastriche, epatocarcinoma

  • Esophageal pathophysiology; gastro-esophageal reflux disease; Barrett's esophagus; acalasia.
  • Gastric pathophysiology; chronic gastritis; peptic ulcer; H. pylori infection.
  • Digestive pathophysiology; acute and chronic diarrhea; celiac disease; Crohn's disease; ulcerative colitis; diverticular disease; pre-neoplastic lesions of the colon and colorectal cancer.
  • Bilio-pancreatic pathophysiology; acute and chronic pancreatitis; clinical and endoscopic management of biliary emergencies.
  • Upper and lower digestive bleeding; obscure bleeding; occult bleeding: clinical and endoscopic management of hemorrage emergencies.
  • Hepatic pathophysiology; viral acute hepatitis; alcoholic liver disease; metabolic-dysfunction associated steatotic liver disease.
  • Liver cirrhosis and portal hypertension; complications: jaundice, ascites, encephalopathy, gastro-esophageal varices, hepatocarcinoma.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo di gastroenterologia consta di 15 ore, articolate in lezioni frontali con supporto di diapositive. 

The course includes 15 hours of lectures (1 CFU). The lessons will be held with the support of slides related to the lesson topic.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto composto da 15 domande a risposta multipla (durata 20 minuti), di cui una corretta, senza penalità. Il superamento dell'esame scritto (almeno 8 risposte corrette) è propedeutico all'esame orale (valutato in trentesimi). L'esame orale è sostenuto la stessa giornata dell'esame scritto. 

Written exam consisting of 15 multiple choice questions (duration 20 minutes), of which one is correct, without penalty. Passing the written exam (at least 8 correct answers) is a prerequisite for the oral exam (evaluated out of 30). The oral exam is taken on the same day as the written exam. The duration of the oral exam and the number of questions depends on the type of preparation of the student.

Oggetto:

Attività di supporto

Le diapositive sono rese disponibili su piattaforma Campusnet al termine di ciascun modulo didattico trattato.  Il docente è disponibile a rispondere ai questi degli/le studenti/esse al di fuori dell'orario delle lezioni, previo appuntamento.

Il docente è contattabile alla mail angelo.armandi@unito.it. 

Gli incontri si potranno svolgere sia in presenza presso il Corso di Laurea, sia online nella stanza virtuale Webex del docente. 

I docenti dell’insegnamento, in linea con le indicazioni dell’Ateneo (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), sono a disposizione per adattare le modalità di erogazione dell’insegnamento e la valutazione per supportare gli studenti e le studentesse con DSA e BES.

The slides are made available on the Campusnet platform at the end of each teaching module covered.  The teacher is available to answer these questions from students outside of lesson times, by appointment.

The teacher can be contacted at angelo.armandi@unito.it. 

The meetings can be held both in person at the Degree Course and online in the teacher's virtual Webex room. 

The teaching teachers, in line with the indications of the University (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-learningdsa/supporto), I am available to adapt teaching delivery methods and assessment to support students with DSA and BES.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Malattie dell'apparato digerente - UNIGASTRO
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Edra - Masson
Autore:  
Vari
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/12/2024 11:43
Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!