- Oggetto:
- Oggetto:
COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
- Oggetto:
COMMUNICATION AND THERAPEUTIC PATIENT EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3051
- Docenti
- Elisabetta Dall'Ò (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
Antonella Bastone (Docente Titolare dell'insegnamento)
Romina Raso (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Pur non essendo obbligatori, rappresentano prerequisiti preferenziali le conoscenze di base dell'insegnamento:
• Infermieristica clinica generale (SME0029). - Propedeutico a
- Il presente insegnamento è consigliato per svolgere:
• il tirocinio del secondo anno di corso (MED2932). - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire in chiave multidisciplinare agli studenti e alle studentesse una conoscenza generale delle scienze sociali applicate all'infermieristica e all'ambito sanitario.
L'insegnamento punterà a individuare e chiarire il senso della dimensione antropologica, culturale e pedagogica nell'infermieristica, sia in termini di riflessione teorica, che di riflessione personale e professionale.
Offrirà le nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca che contraddistinguono le discipline sociali per far conoscere i concetti chiave dell'antropologia culturale e della pedagogia applicate all'ambito sanitario.
Approfondirà i fenomeni identitari, collettivi, multiculturali e interculturali della società contemporanea, delineando le competenze, i bisogni e le sfide della professione infermieristica nel contesto analizzato.
Definirà i principi dell'educazione terapeutica rispetto alla funzione educativa delle professioni sanitarie e ai bisogni di salute dell'utente, nelle varie fasi della vita, documentandone le basi razionali.
The course aims to offer in a multidisciplinary key to students a general knowledge of social sciences applied to nursing and health care.
In particular, it will aim to identify and clarify the meaning of the pedagogical dimension in nursing, both in terms of theoretical reflection, and in identifying devices and practices that support an educational/training pathway related to the outcomes of the lived health experience.
It will offer the basics of the theories and research methods that distinguish the sociocultural disciplines in order to introduce the key concepts of cultural anthropology and pedagogy as applied to health care.
It will delve into the identity, collective, multicultural and intercultural phenomena of contemporary society, outlining the competencies, needs and challenges of the nursing profession in the analyzed context.
It will define the principles of therapeutic education with respect to the educational function of the health professions and the health needs of the user, in the various stages of life, documenting the rational basis for it.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ci si aspetta, al termine del percorso di apprendimento in aula e di studio invividuale, che le studentesse e gli studenti acquisiscano buone capacità di analisi e di comprensione del contesto terapeutico, e che sappiano relazionarsi in maniera propositiva ai bisogni di salute della persona.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Gli studenti e le studentesse acquisiranno:
- conosceranno gli elementi di educazione e informazione all'utente in relazione al contesto culturale di origine;
- identificheranno i concetti di malattia, dolore e morte in relazione al contesto culturale;
- identificheranno le principali fasi per un progetto di educazione terapeutica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
- elaborare un percorso educativo/formativo in relazione ai bisogni di salute della persona;
- fornire un'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito, per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso del paziente.
AUTONOMIA NELLA PRODUZIONE INTELLETTUALE E NEL GIUDIZIO CRITICO
Gli studenti e le studentesse acquisiranno autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali in relazione all situazione clinica dell'utente;
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali;
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente.
ABILITA' COMUNICATIVE
Gli studenti e le studentesse svilupperanno capacità adattive e dialogiche da applicare in base al contesto, all'interno del processo di cura ed educativo e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta.
At the end of the classroom learning and individual study process, students are expected to acquire good analytical and understanding skills of the therapeutic context, and to be able to relate in a proactive manner to the person's health needs.
KNOWLEDGE AND ABILITY TO UNDERSTAND
Students will acquire:
- they will know the elements of education and information for the user in relation to the cultural context of origin;
- they will identify the concepts of illness, pain and death in relation to the cultural context;
- will identify the main phases for a therapeutic education project.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students will be able to:
- develop an educational/training path in relation to the person's health needs;
- provide safe nursing care, for oneself and the patient, to add the patient's health outcomes or compensation status.
AUTONOMY IN INTELLECTUAL PRODUCTION AND CRITICAL JUDGMENT
Students will acquire autonomy of judgment through the following skills:
- make care decisions in relation to the user's clinical situation;
- critically evaluate the outcomes of care decisions taken on the basis of patient outcomes and care standards;
- make decisions through a scientific approach to solving patient problems.
COMMUNICATION SKILLS
Students will develop adaptive and dialogic skills to apply according to context, within the care and educational process and/or with other healthcare professionals in appropriate verbal, non-verbal and written form.
- Oggetto:
Programma
Il programma prevede l'insegnamento di Antropologia medica (15 ore), Infermieristica applicata all'educazione terapeutica (15 ore), e Pedagogia generale e sociale (15 ore).
ANTROPOLOGIA MEDICA
- Modulo 1: Introduzione all'Antropologia Culturale e Medica: ambiti di pertinenza (M-DEA), metodi, strumenti, concetti chiave (cultura, identità, alterità, relativismo culturale, etnocentrismo).
- Modulo 2: Rapporti tra Antropologia Culturale/Medica e Infermieristica: coltivare, curare, cultura.
- Modulo 3: Concetti-chiave della lettura antropologica del nursing (conoscenza, credenza, biomedicina/sistema culturale, persona, individuo, approccio olistico, empatia, exotopia, advocacy, competenze e bisogni, habitus, tipi di assistenza, salute/malattia, cura/terapia, illness narratives, efficacia simbolica, emozioni, dolore).
- Modulo 4: Medicina & società (genere, biopolitica e violenza strutturale), corpo (dolore, con/tatto- contagio; puro/impuro, sporco/pulito), ruolo del corpo nella relazione e tecniche del corpo.
- Modulo 5: Cartella clinica, itinerari terapeutici, casi di studio.
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
- Modulo 1: Introduzione alla pedagogia: il concetto di educabilità dell'uomo.
- Modulo 2: I contesti dell’apprendimento: educazione formale, informale, non formale; i nuovi analfabetismi.
- Modulo 3: I processi di apprendimento nell’infanzia (Piaget, Montessori, il comportamentismo), in adolescenza (Erikson), in età adulta (l’andragogia).
- Modulo 4: La gestione della relazione educativa: la comunicazione, la motivazione e la gestione delle emozioni.
- Modulo 5: Pedagogia e neuroscienze: la prospettiva della neuropedagogia.
INFERMIERISTICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA
- I determinanti la salute.
- Modello di Gougelin.
- Pedagogia: applicazioni in sanità.
- Dal concetto di Pedagogia all’andragogia.
- Le medical humanities e il nursing umanistico.
- La prospettiva back to basic.
- La dignità del paziente.
- Le cure infermieristiche fondamentali.
- La particolarità dei contesti educativi e dei setting assistenziali.
- La caratteristica della domanda di assistenza.
- Modello di salute: self-care e stili di apprendimento nel professionista, nel paziente, nel caregiver.
- Ciclo dell'apprendimento di Kolb.
- L’apprendimento dall'esperienza.
- L’apprendimento in ambito clinico.
- Stili di vita e contesti educativi.
- le condizioni fondamentali della relazione d'aiuto.
- Le teorie dell'apprendimento utili per educare/le teorie infermieristiche.
- L’educazione terapeutica del paziente (Modello di Houssaye).
- L’infermiere per l'educazione terapeutica.
- Gli strumenti dell'educazione terapeutica nell'infermieristica.
- La peer education come metodo attivo.
- Life skills e peer education.
- Le capacità di self-care: l'esito dell'educazione terapeutica.
- Le metodologie educative.
- Il problem based learning applicato all'educazione terapeutica.
- Gli strumenti per l'educazione terapeutica.
- Problem Based Learning.
- Le Conversation Map.
- Le Carte Di Barrows.
- L’uso Del Labirinto.
The program includes teaching Medical Anthropology (15 h), Nursing applied to therapeutic education (15 hours), and General and social pedagogy (15 hours).
MEDICAL ANTHROPOLOGY
- Module 1: Introduction to Cultural and Medical Anthropology: areas of relevance (M-DEA), methods, tools, key concepts (culture, identity, otherness, cultural relativism, ethnocentrism).
- Module 2: Relationships between Cultural/Medical Anthropology and Nursing.
- Module 3: Key-concepts of the anthropological reading of nursing (knowledge, belief, biomedicine/cultural system, person, individual, holistic approach, empathy, exotopia, advocacy, com-petencies and needs, habitus, types of care, health/disease, care/therapy, illness narratives, symbolic efficacy, emotions, pain),
- Module 4: Medicine & society (gender, biopolitics and structural violence), body (pain, with/touch-contagion; pure/impure, dirty/clean), role of the body in relationship and body techniques (proximity, distance, orientation. Role meanings and symbols).
- Module 5: Medical records, therapeutic itineraries.
GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY
- Module 1: Introduction to pedagogy: the concept of human educability and educational planning.
- Module 2: Learning contexts: formal, informal, non-formal education; the new illiteracies.
- Module 3: Learning processes in childhood (Piaget, Montessori, behaviorism), adolescence (Erikson) and adulthood (andragogy).
- Module 4: Management of the educational relationship: communication, motivation and management of emotions.
- Module 5: Pedagogy and neuroscience: the perspective of neuropedagogy.
NURSING APPLIED TO THERAPEUTIC EDUCATION
- Health determinants.
- Gougelin model.
- Pedagogy: applications in healthcare.
- From the concept of Pedagogy to andragogy.
- Medical humanities and humanistic nursing.
- The back to basics perspective.
- The dignity of the patient.
- Fundamental nursing care.
- The particularity of educational anda care settings.
- The characteristic of the demand for care.
- Health model: requires self-care skills and appropriate learning styles in the practitioner, the patient, the caregiver.
- Kolb learning cycle.
- Learning from experience.
- Learning in the clinical setting.
- Lifestyles and educational contexts.
- Basic conditions of the helping relationship.
- Learning theories useful for education/nursing theories.
- Therapeutic patient education (Houssaye's Model).
- The nurse for therapeutic education.
- The instruments of therapeutic education in nursing care.
- Peer education as an active method.
- Life skills and peer education.
- Self-care skills: the outcome of therapeutic education.
- Educational methodologies.
- Problem-based learning applied to therapeutic education.
- Tools for therapeutic education.
- Problem Based Learning
- Conversation Maps
- The Barrows Cards
- Use of the Maze
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in tre moduli, con un totale di 45 ore di lezione con frequenza obbligatoria (per il 70% delle ore).
Sono previste 15 ore di lezione per ciascun insegnamento:
- Antropologia medica (1 CFU).
- Infermieristica applicata all'educazione terapeutica (1 CFU).
- Pedagogia generale e sociale (1 CFU).
- Le lezioni, 5 moduli per insegnamento, avranno carattere frontale e prevedono la partecipazione attiva da parte di studenti e studentesse: verranno proposti filmati, lavori di gruppo e individuali, analisi di casi educativi, lettura e analisi in aula.
Al termine di ogni lezione, a discrezione del docente, verranno fornite delle slide/dispense riepilogative della lezione, e assegnati materiali didattici per lo studio individuale.
The teaching is divided into three modules, with a total of 45 hours of lessons with mandatory attendance (for 70% of the hours).
There will be 15 hours of lectures for each teaching:
- Medical Anthropology (1 CFU).
- Nursing applied to therapeutic education (1 CFU).
- General and social pedagogy (1 CFU).
- The lectures, 5 modules per teaching, will be face-to-face in nature and will involve active participation by students: films, group and individual work, analysis of educational cases, and classroom reading and analysis will be offered.
At the end of each lecture, at the discretion of the lecturer, slides summarizing the lecture will be provided, and assigned teaching materials for individual study.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
MODALITA SOMMINISTRAZIONEDI ESAME
L'esame avverrà in aula, sarà scritto
Modalità di strutturazione: suddiviso in 3 parti di circa 30 minuti ciascuna: Antropologia medica, Infermieristica applicata all'educazione terapeutica, Pedagogia generale e sociale.
Le domande saranno sia a risposta multipla che a breve risposta aperta.
La prova per i frequentanti verterà sugli argomenti affrontati in aula e secondo la bibliografia di riferimento di ciascuna disciplina. Per i non frequentanti, previo accordo con i docenti, verrà concordato un programma alternativo.
MODALITA' DI RESTITUZIONE: Le prove verranno corrette al termine dell'esame e restituite tramite la segreteria.
PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO
1. criteri qualitativi:
- conoscenza specifica dell'argomento;
- ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze/argomenti);
- pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva;
- utilizzo del linguaggio scientifico.
2. Scala di misura utilizzata: in trentesimi.
3. peso: l'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento risultano tutti sufficienti.
4. Cut-off: 18/30 su ogni settore scientifico disciplinare.
5. tempo: totale prova scritta max 90 minuti.
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
CFU
PESO
Antropologia Medica
1
10
Infermieristica applicata all'educazione terapeutica
1
10
Pedagogia generale e sociale
1
10
Totale
3
30
Examination Subjects
EXAM TOPICS AND MODE
The exam will be written and divided into 3 parts of about 30 minutes each: Medical Anthropology, Nursing applied to therapeutic education, General and social pedagogy.
The questions will be both multiple choice and short open answer.
The test for frequent attendees will cover the topics covered in the classroom and according to the reference bibliography of each discipline. For non-attending students, a syllabus will be agreed upon with the lecturers.
Evidence will be corrected at the end of the exam and returned through the secretary's office.
EVALUATION PARAMETERS WRITTEN EXAM
1. qualitative criteria:
- specific knowledge of the subject;
- breadth of argumentation and critical development of the proposed issues (ability to connect, deepen knowledge/topics);
- relevance, completeness, organicity and coherence of the discourse, clarity of presentation;
- use of scientific language.
2. unit of measurement used: out of thirty.
3. weight: The exam is passed if the contents of the teaching modules are all sufficient.
4. Cut-off: 18/30 on each scientific disciplinary sector.
5. Time: written test max 90 minutes.SCIENTIFIC DISCIPLINARY SECTOR CFU WEIGHT Medical Antroplogy 1 10
Nursing applied to therapeutic education 1 10
General and social pedagogy
1
10
Total
3
30
- Oggetto:
Attività di supporto
I docenti dell'insegnamento renderanno disponibile via mail o sulla piattaforma Campusnet, settimanalmente il materiale didattico utilizzato durante le lezioni.
Inoltre, i docenti ed i collaboratori alla didattica dell'insegnamento sono disponibili per rispondere ai quesiti degli studenti al di fuori dell'orario delle lezioni, previo appuntamento da concordare via mail.
I docenti sono contattabili alla mail romina.raso@unito.it (per il modulo di Infermieristica applicata all'educazione terapeutica), antonella.bastone@unito.it (per il modulo di Pedagogia generale e sociale) e elisabetta.dallo@unito.it (per il modulo di Antropologia medica).
Gli incontri si potranno svolgere sia in presenza presso il Corso di Laurea, sia online nella stanza virtuale Webex del docente.
I docenti dell’insegnamento, in linea con le indicazioni dell’Ateneo (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), sono a disposizione per adattare le modalità di erogazione dell’insegnamento e la valutazione per supportare gli studenti e le studentesse con DSA e BES;
The lecturers of the teaching will make the teaching materials used during the lectures available via email or on the Campusnet platform weekly.
In addition, the lecturers and teaching associates of the teaching are available to answer students' questions outside of class hours, by appointment to be arranged by email.
The teachers can be contacted at the email romina.raso@unito.it (for the Nursing module applied to therapeutic education), antonella.bastone@unito.it (for the General and social pedagogy module) and elisabetta.dallo@unito.it (for the medical Anthropology module).
Meetings can be held either in-person at the Graduate Course or online in the lecturer's Webex virtual room.
Teaching faculty, in line with University guidelines (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), are available to adapt teaching delivery methods and assessment to support male and female students with DSA and BES;
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
INFERMIERISTICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
- Alessandra Beghelli, Annamaria Ferraresi, Monica Manfredini. Educazione terapeutica. Carocci Faber, 2015
- Laura Tibaldi, Tiziana Lavalle. Le competenze educative e pedagogiche nelleprofessioni di cura. Carrocci Faber,2020 (CAP. 3)
APPROFONDIMENTI INDIVIDUALI- Maria Grazia Albano. Educazione terapeutica del paziente. Riflessioni modelli e ricerca. Centro Scientifico Editore, 2010.
- J.F. d'Ivernois, R. Gagnayre. Educare il paziente. Un approccio pedagogico. McGraw Hill 2009
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE- Dispensa a cura del docente
- Capitoli selezionati dal libro “Le fiabe raccontate agli adulti. Storie di ieri e di oggi per la formazione”, di Antonella Bastone, edizione Celid.
ANTROPOLOGIA MEDICA
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
- "Antropologia Medica", G. Pizza, Carocci, 2005 e successive (obbligatorio)
- Approfondimenti e testi forniti a lezione sui seguenti volumi:
- “Antropologia e nursing. Due mondi che si incontrano”, Tortolici, Stievano, Carocci, 2009. Solo capitoli: 1.1, 2.1, 2.2, 2.3, 3, 4, 5.
- “La medicina delle differenze. Storie di donne uomini e discriminazioni”, De Francia, Neos Edizioni, 2020. Testi scelti forniti a lezione.
- “Generare tra la vita e la morte”, Mattalucci, Raffaetà, FrancoAngeli 2020. Testi scelti forniti a lezione.
- Slide e dispense fornite a lezione.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Antropologia medica (MED3051B)
- Infermieristica applicata all'educazione terapeutica (MED3051A)
- Pedagogia generale e sociale (MED3051C)
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/10/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/11/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: