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Oggetto:
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INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA

Oggetto:

Surgical clinical nursing

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3089
Docenti
Fabrizio Rebecchi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giorgio Basile (Docente Titolare dell'insegnamento)
Roberta Vittaz (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
Alessandro Bosco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/18 - chirurgia generale
MED/33 - malattie apparato locomotore
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sviluppare le competenze cognitive, di giudizio clinico, comunicative e gestuali, necessarie alla presa in carico della persona con problemi di salute che richiedono trattamenti chirurgici, in regime di elezione e di urgenza, selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità. Problemi trattati: gastro-intestinali, bilio-epatici, vascolari, metabolici,toracici e senologici, dell'apparato locomotore (frattura di femore, artroprotesi), di neoplasia della mammella, di neoplasia del polmone, di neoplasia della laringe, di neoplasia della prostata e della vescica.

Rispetto alle situazioni cliniche di interesse chirurgico selezionate, lo studente dovrà essere in grado di:

Acquisire nozioni di patologia chirurgica del: esofago, stomaco, pancreas, fegato, colon-retto, polmone, mammella, tiroide, orecchio, naso, faringo-laringe, vescica, prostata e vascolare.

Identificare i principali problemi della persona sottoposta ad intervento chirurgico nella fase perioperatoria, di recupero funzionale e riabilitativa e i relativi interventi infermieristici, basati sull'evidenza scientifica.

Descrivere le principali scale di valutazione utilizzate nella fase perioperatoria.

Identificare le manifestazioni cliniche delle principali complicanze nella fase intra e postoperatoria e i criteri di prevenzione.

Descrivere i principali problemi che il malato vive nel percorso chirurgico che richiedono interventi di tipo educativo/relazionale e i relativi percorsi di presa in carico dell'assistito.

Identificare interventi educativi rivolti a persone che devono proseguire il trattamento a livello domiciliare o continuare l'autogestione della malattia.

Descrivere gli elementi di sicurezza legati all'atto operatorio.

 

Developing cognitive competences, clinical judgement competences, communicative and gesture competences, necessary for managing a patient with health problems, which demand surgical treatment, in elective and urgent surgery, selected on the base of their epidemiological significance and exemplariness. Topics: gastro-intestinal problems, bile and hepatic problems, vascular, metabolic, thoracic and senological problems, problems concerning musculoskeletal system (femur fracture, prothesis), breast cancer, lung cancer, larynx cancer, prostate and bladder cancer.

With reference to the selected clinical situations of surgical interest the student is expected to:

Acquire the notions of surgical pathology regarding: esophagus, stomach, pancreas, liver, colon, lung, breast, thyroid gland, ear, nose, pharynx, larynx, bladder, prostate and vascular pathologies.

Identify the main problems of a person undergoing a surgury in the preoperative phase, functional recovery and rehabilitation phase and the related nursing care, based on scientific evidence.

Describe the main evaluation scales used during the preoperative phase.

Identify clinical manifestations of the main complications in the intraoperative and postoperative phase and the prevention criteria.

Describe the main problems the sick person faces in a surgical procedure, which require intervention of an educational/social type as well as the related procedures of patient management.

Identify educational interventions aimed at people who have to continue the treatment at home or continue self-management of the disease.

Describe the safety elements related to a surgical operation.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nelle seguenti fasi dell'assistenza al paziente chirurgico:

-  pre operatorio delle principali patologie chirurgiche

- intraoperatorio 

- post operatorio delle principali patologie chirurgiche.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze, abilità, attitudini  e di comprendere:

-  l'assistenza infermieristica al paziente chirurgico nelle fase pre, intra e post operatoria;

-  l'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito, per aggiungere uno stato di compenso o cura del paziente.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali  in relazione alla situazione clinica dell'utente;

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

ABILITÀ COMUNICATIVE

I laureati in Infermieristica deve dimostrare abilità comunicative nell'assistenza al paziente sottoposto ad intervento chirurgico e alla sua famiglia con riferimento alla fase del pre e post, operatorio, dell'educazione/addestramento a domicilio.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Clinical nursing is a fusion of clinical knowledge and skills. Studies focus on the following areas:

-  pre operative phase of surgical pathology

- intra-operative phase

- post-operative phase of surgical pathology.

 

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Students must be able to apply subject knowledge and provide the following:

-  nursing assistance for patients facing surgery in the pre, intra and post-operative phases

- safe, effective nursing care to guarantee best patient outcome.

INDEPENDENT JUDGEMENT

Independent decision-making using following ability and criteria:

  • - based on patient presentation
  • - critical analysis of decisions based on patient outcomes and standard protocols
  • - decisions made guided by scientific approach to resolution of patient problems

COMMUNICATION SKILLS
appropriate and sensitive communication skills with surgical patients and their families, with specific reference to the pre and post operative phases and to rehab/ recovery at home

LEARNING SKILLS

Self study:

  • - possess the ability to question and investigate doubts and the ongoing process of suitable and pertinent choices to resolve problems-
  • continued research
  • Self-evaluation and the skills to delineate personal development and learning
  • - Ability to independently and critically source secondary information regarding doubts and nursing practice from scientific research

 

Oggetto:

Programma

Principi di Chirurgia: emostasi, tecnica di suture uso dei drenaggi

Criteri di identificazione e classificazione del dolore addominale.Le patologie di parete addominale. Le malattie proctologiche. Le patologie vascolari :aneurismi,  embolie, insufficienza venosa arti inferiori. Patologie funzionali, flogistiche e neoplastiche a carico di: esofago, stomaco, pancreas, fegato,  colon-retto, polmone, mammella, tiroide, orecchio, naso, faringo-laringe, prostata, vescica

Chirurgia bariatrica. Trauma toraco-addominale. Malattie dell'apparato locomotore

Sindrome post gastrectomia e dell'intestino corto, complicanze respiratorie, trombosi venosa profonda (T.V.P.) e embolia polmonare: osservazione, valutazione e monitorizzazione.

Sanguinamento gastrointestinale superiore ed esofageo, resezione gastrica, patologie infiammatorie croniche intestinali, aneurisma dell'aorta: problemi reali/potenziali e pianificazione degli interventi

Peculiarità assistenziali correlate a: colecistectomia per via laparotomica e video laparoscopica, ernioplastica e laparocele.

Trauma toraco-addominale (fratture costali, lacerazione di diaframma, pneumotorace e rottura di milza): problemi reali/potenziali e pianificazione degli interventi

Quadro di addome acuto non traumatico (ulcera gastro-duodenale perforata, peritonite biliare, occlusione intestinale, perforazione di diverticolo, infarto intestinale): problemi reali/potenziali e pianificazione degli interventi

Derivazioni intestinali: ileostomia e colostomia.

Drenaggi attivi e passivi: drenaggio di Penrose, drenaggi a caduta e in aspirazione, drenaggi addominali e toracici

Percorso assistenziale ed educativo della persona operata di mastectomia, emicolectomia, gastrectomia, prostatectomia radicale, cistectomia, laringectomia totale, protesi d'anca, osteosintesi del femore

Gestione della tracheostomia, Ureterocutaneostomia (UCS) e Uretero ileo-cutaneostomia (UICS)

Le patologie di parete addominale, patologie vascolari, patologie neoplastiche a carico dei principali organi, la chirurgia bariatrica.

Le malattie dell'apparato locomotore.

Infermieristica chirurgica: assistenza in sala operatoria complicanze intraoperatorie e complicanze postoperatorie riferite alle patologie indicate precedentemente.

Basics of surgery: hemostasis, suturing techniques, use of drains

Identification criteria and classification of the abdominal pain. Abdominal wall pathologies. Proctological diseases. Vascular pathologies: aneurism, embolism, venous insufficiency of lower limbs. 

Functional, inflammatory and neoplastic pathologies affecting: esophagus,stomach, pancreas, liver, colon, lung,breast, thyroide, ear, nose, pharynx, larynx, prostate, bladder

Bariatric surgery. Stomata: basics, tecniques and management. Thoraco-abdominal trauma. Pathologies of the musculoskeletal system. Traumatology of the musculoskeletal system.

Upper and esophageal gastrointestinal bleeding, gastric resection, chronic inflammatory bowel pathologies, aortic aneurysm: real/potential problems and planning of care

Nursing care characteristics related to: laparotomic and laparoscopic cholecystectomy, hernioplasty and incisional hernia.

Thoraco-abdominal trauma (costal fractures, diaphragm laceration, pneumothorax and spleen rupture): real/potential problems and planning of care

Clinical picture of non-traumatic acute abdomen (gastric perforated ulcer, biliary peritonitis, intestinal occlusion, diverticulum perforation, bowel infarction): real/potential problems and planning of care

Intestinal derivations: ileostomy and colostomy.

Active and passive drains: Penrose drain, aspiration and gravity drainage, abdominal and thoracic drainage

The care and educational process of the person operated on for mastoctomy, emicolectomy, gastrectomy, radical prostatectomy, cystectomy, total laryngectomy, hip replacement, femur osteosynthesis

Management of Tracheostomy Cutaneous ureterostomy, Cutenous uretero/ileostomy.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni frontali, casi assistenziali esercitazioni 

 Traditional lessons. Nursing case studies. Laboratories

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma. Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME

L'esame si compone di due parti obbligatorie: la prima scritta e la seconda orale. Il superamento della prova scritta permette di sostenere la prova orale.

ESAME SCRITTO - l'esame scritto può essere strutturato nel seguente modo: soluzione di mini casi, domande che prevedono una risposta Vero/Falso,  scelte multiple a una o più soluzioni esatte, domande semistrutturate o aperte.

ESAME ORALE - domande che prevedono una risposta aperta.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO PER L'AMMISSIONE ALL'ESAME ORALE

1. criteri qualitativi:

- conoscenza specifica dell'argomento

- ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze/argomenti)

- pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva

- utilizzo del linguaggio scientifico

2. unità di misura utilizzata: in trentesimi

3. peso: L'esame scritto si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento sono risultati sufficienti.  Non è ammesso alla prova orale chi presenta una grave insufficienza  di un modulo (cut off-2 punti) o il non raggiungimento del cut off in più di 2 moduli.

 

Tabella Insegnamento di INFERMIERISTICA IN AREA CHIRURGICA:

 

docenti

 

crediti/modulo

 

punti/modulo

 

Cut off/ modulo

 

R.Vittaz

 

2

 

10

 

6/10

 

G. Basile

 

1

 

5

 

3/5

 

A. Bosco

 

1

 

5

 

3/5

 

Rebecchi

 

2

 

10

 

6/10

 

totale

 

6 CFU

 

30/30

 

 

 

 

5. Tempo - 120 MINUTI

6. voto finale : somma dei singoli punteggi ottenuti per ogni modulo

 

PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME ORALE

1. criteri qualitativi: 

- conoscenza specifica dell'argomento

- ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze/argomenti)

- pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva

- utilizzo del linguaggio scientifico

2. unità di misura utilizzata: in trentesimi

3. peso: l'esame orale può portare il voto in trentesimi ottenuto dall'esame scritto a una variazione massima di 4 punti.

4. numero domande: una domanda per ogni modulo

5. tempo: massimo 20 minuti

Examination Subjects

The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme. All subjects will be clearly communicated to students by the end of the course.

EXAMINATION

The examination consists of both a written and oral test. Students may sit the oral examination ONLY when they have passed the written examination.

Written examination : solutions to mini cases, True/False questions, completions, matches, multiple choice questions, semi-structured or open questions.

Oral examination - open questions.

WRITTEN EXAMINATION MARKING CRITERIA

1. Qualitative criteria :

- specific subject knowledge

- depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter)

- relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity

- correct use of scientific terminology

2. Marking system: 30 

3. Academic weighting : Students will pass the exam when the contents of the modules are deemed to be sufficient. Students may NOT take the oral examination when the contents of any module (cut off-2 points) do not meet minimum requirements or where they have failed to meet the cut off in any 2 modules.

 

 

 

 

MEDICAL SURGERY MODULE:

 

Professor

 

credits/module

 

points/module

 

Cut off/ module

 

R.Vittaz

 

2

 

10

 

6/10

 

G. Basile

 

1

 

5

 

3/5

 

A. Bosco

 

1

 

5

 

3/5

 

Rebecchi

 

2

 

10

 

6/10

 

totale

 

6 CFU

 

30/30

 

 

 

 

5. Duration - 120 MINUTES

6. Final mark : all the marks will be added together to make an average.

 

 

 

 WRITTEN EXAMINATION MARKING CRITERIA

1. Qualitative criteria : - specific subject knowledge

- depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter)

- relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity

- correct use of scientific terminology

 2. Marking system: 30

3. Academic weighting: the written examination is marked out of 30 and the oral examination can vary the final mark by 4 points.

 

4. Number of questions: one question per module.

5. Duration: maximum 20 minutes.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Idelson-Gnocchi/ Sorbona Editore 2010

Brunner L S, Suddarth D. Infermieristica medico-chirurgica. Milano : Cea Editore, 2017

Alloni R, Destrebecq A, Gianotti L, Poma S. Infermieristica clinica in Chirurgia. Hoepli Editore, 2005.

Dionigi R.Chirurgia. Elsevier Editore, 2011.

Wicker P, O'Neil J. Assistenza infermieristica perioperatoria. Mc Graw Hill Editore 2007

Lise M. Chirurgia per le professioni sanitarie. Piccin Editore 2006



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/01/2024 12:32
    Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!