- Oggetto:
- Oggetto:
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA
- Oggetto:
SURGICAL CLINICAL NURSING
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3089
- Docenti
- Fabrizio Rebecchi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giorgio Basile (Docente Titolare dell'insegnamento)
Roberta Vittaz (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
Paolo Millo (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- MED/18 - chirurgia generale
MED/33 - malattie apparato locomotore
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Sono prerequisiti le conoscenze di:
• anatomia e fisiopatologia degli apparati respiratorio, gastro
intestinale, urinario, vascolare e locomotore;
• esami diagnostici ematici e radiologici;
• glossario clinico scientifico.The following knowledge is required:
• Anatomy and pathophysiology of the respiratory, gastrointestinal,
urinary, vascular, and musculoskeletal systems;
• Diagnostic blood tests and radiological examinations;
• Clinical scientific glossary. - Propedeutico a
- Il presente insegnamento è propedeutico per i tirocini presso le sedi chirurgiche (chirurgia generale, chirurgia toracica, Orl, chirurgia vascolare, urologia).
The current teaching is a prerequisite for internships at surgical venues (general surgery, thoracic surgery, ENT, vascular surgery, urology).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di acquisire competenze cognitive per la presa in carico della persona con problemi di salute che richiedono trattamenti chirurgici, in regime di elezione e di urgenza, selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità. Lo scopo dell’insegnamento è quello di sviluppare il ragionamento clinico in ambito chirurgico.
The educational objective of this teaching is to acquire cognitive skills for the care of individuals with health issues that require surgical treatments, both elective and urgent, selected based on their epidemiological relevance and exemplary nature. The aim of the instruction is to develop clinical reasoning in the surgical field.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, lo/la studente/essa dovrà conoscere l’assistenza infermieristica relativa ai trattamenti chirurgici selezionati.
Nello specifico, è atteso che lo/la studente/essa sappia:
nell'ambito della CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- conoscere nozioni di patologia chirurgica del: esofago, stomaco, pancreas, fegato, colon retto, cistifellea, polmone, mammella, tiroide, naso, faringo-laringe, vescica, prostata, circolo vascolare, apparato locomotore;
- conoscere il processo di elaborazione di modifica corporea che la persona attraversa a seguito della modifica funzionale determinata dall’intervento chirurgico;
- Identificare le manifestazioni cliniche delle principali complicanze nella fase intra e post operatoria dei trattamenti chirurgici selezionati;
- Identificare i percorsi di recupero funzionale e i relativi interventi infermieristici in base all’intervento chirurgico specifico;
- descrivere i principali interventi di tipo educativo/relazionale in relazione all'intervento chirurgico specifico.
Nell’ambito della CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- sviluppare un ragionamento clinico partendo da casi clinici;
- applicare i principi teorici per supportare la competenza tecnica.
Nell’ambito della ABILITA’ COMUNICATIVE:
- sviluppare capacità di sintesi e rappresentazione relativamente a trattamenti chirurgici selezionati.
Nell’ambito di AUTONOMIA NELLA PRODUZIONE INTELLETTUALE E GIUDIZIO CRITICO:
- saper selezionare i concetti chiave;
- condurre un’autovalutazione circa il proprio percorso di apprendimento;
- saper identificare i propri bisogni formativi e colmare gli stessi in modo autonomo.
At the end of the instruction and individual study, the student should know the nursing care related to the selected surgical tratments. In particular, it is expected that the student can:
in the area of KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- understand the pathology of the following: esophagus, stomach, pancreas, liver, colon, gallbladder, lung, breast, thyroid, nose, pharynx-larynx, bladder, prostate, vascular system, musculoskeletal system;
- understand the process of body alteration that the person undergoes following the functional changes brought about by surgical intervention;
- identify clinical manifestations of major complications in the intra-operative and post-operative phases of the selected surgical treatments;
- identify pathways for functional recovery and related nursing interventions base on the specific surgical intervention;
- describe the main educational/relational interventions concerning the specific surgical intervention
In the area of APPLICATION OF KNOWLEDGE:
- develop clinical reasoning from clinical cases;
- apply theoretical principles to support technical competence.
In the area of COMMUNICATION SKILLS:
- develop summarization and representation skills concerning selected surgical treatments.
In the area of INTELLECTUAL AUTONOMY:
- be able to select key concepts;
- condict a self-assessment of one's learning path;
- identify personal educational needs and address them independently.
- Oggetto:
Programma
Di seguito si riporta il programma suddiviso per i vari moduli:
INFERMIERISTICA CLINICA CHIRURGICA
- Assistenza per operatoria e intraoperatoria.
- Assistenza infermieristica alla persona sottoposta a modifica corporea a seguito di intervento chirurgico.
- Assistenza infermieristica post operatoria relativa a:
- chirurgia generale: chirurgia minore (ernioplastica, laparocele, appendicentomia); chirurgia maggiore oncologica e non (emicolectomia, gastrectomia); chirurgia bariatrica; approfondimento sulla cura della stomia;
- chirurgia toracica: tiroidectomia, mastectomia, lobectomia, fratture costali, gestione drenaggio toracico;
- ORL: laringectomia, tracheotomia, tracheostomia, tonsillectomia, parotidectomia, epistassi;
- chirurgia vascolare: aneurismectomia aorta addominale, trombo endo arteriectomia carotidea, angio- trattamento chirurgico su distretti vascolare degli arti inferiori, TVP;
- urologia: interventi su prostata, derivazioni urinarie, gestione della cistoclisi/ irrigazione vescicale;
- ortopedia: Osteosintesi di femore, protesi d’anca, protesi di ginocchio, assistenza a fissatori esterni e gesso.
CHIRURGIA GENERALE
- Principi di Chirurgia: Generalità sulla chirurgia generale e d’urgenza.
- Tecniche chirurgiche: laparotomica, laparoscopica, robotica. Tecniche di sutura ed emostasi.
- Drenaggi attivi e passivi: drenaggio di Penrose, drenaggi a caduta e in aspirazione, drenaggi addominali e toracici.
- Anamnesi ed esame obiettivo del paziente in ambito chirurgico.
- Patologie funzionali, flogistiche e neoplastiche a carico di esofago, stomaco, pancreas, fegato, polmone, mammella, tiroide, orecchio, naso, faringo-laringe, prostata, vescica: clinica, diagnostica, tecniche chirurgiche.
- Ernie: generalità, ernie inguinali, ernie crurali, ernie ombelicali, ernie diaframmatiche, laparoceli.
- Patologie della colecisti e sue complicanze.
- Chirurgia bariatrica: indicazioni e tecniche chirurgiche.
- Derivazioni intestinali: ileostomia e colostomia.
- Confezionamento chirurgico di una tracheostomia, tracheotomia, Ureterocutaneostomia (UCS) e Uretero ileo-cutaneostomia (UICS).
- Le patologie vascolari: aneurismi, arteriopatie ostruttive, embolie, insufficienza venosa arti inferiori.
- Sindrome post gastrectomia e dell'intestino corto, complicanze respiratorie, trombosi venosa profonda (T.V.P.) e embolia polmonare.
CHIRURGIA D'URGENZA
- Quadro di addome acuto non traumatico (ulcera gastro-duodenale perforata, peritonite biliare, occlusione intestinale, perforazione di diverticolo, infarto intestinale): problemi reali/potenziali e pianificazione degli interventi.
- Trauma toraco-addominale (fratture costali, lacerazione di diaframma, pneumotorace e rottura di milza): problemi reali/potenziali e pianificazione degli interventi.
- Sanguinamento gastrointestinale superiore e distale.
- Occlusione intestinale.
- Peritonite
MALATTIE DALL'APPARATO LOCOMOTORE
- Richiami anatomici sull’apparato locomotore.
- Generalità sulle fratture.
- Metodi di classificazione delle fratture.
- Meccanismi di guarigione delle fratture.
- Complicanze generali immediate, precoci e tardive delle fratture.
- Complicanze locali delle fratture.
- La sindrome compartimentale.
- Concetti di riduzione e osteosintesi delle fratture.
- Principi di trattamento delle fratture.
- Le fratture del collo del femore Diversi obiettivi nelle fratture del collo del femore nell’adulto e nell’anziano.
- Concetti di ortogeriatria.
- Fratture della diafisi femorale.
- Concetti di artropatie degenerative.
- Artrosi.
- Lombalgie acute e croniche.
- Anatomia del rachide.
- Vertebroplastica e fratture vertebrali.
Below is the program divided by modules:
CLINICAL SURGICAL NURSING
- Assistence for surgical and intra-operative care.
- Nursing care for individuals undergoing body alteration following surgical intervention.
- Post-operative nursing care related to:
- general surgery: minor surgery (hernia repair, laparocele, appendectomy); major oncological and non-oncological surgery (hemicolectomy, gastrectomy); bariatric surgery; focus on stoma care;
- thoracic surgery: thyroidectomy, mastectomy, lobectomy, rib fractures, management of thoracic drainage;
- ENT: laryngectomy, tracheotomy, tonsillectomy, parotidectomy, epistaxis;
- vascular surgery: abdominal aortic aneurysmectomy, carotid endo-arterectomy, surgical treatment of vascular districts of the lower limbs, DVT;
- urology: prostate interventions, urinary diversions, management of cystoclise/bladder irrigation;
- orthopedics: femoral osteosynthesis, hip prosthesis, knee prosthesis, care of external fixators and casts.
General Surgery:
- Principles of Surgery: general principles of general and emergency surgery.
- Surgical techniques: laparotomy, laparoscopy, robotic techniques. Suturing and hemostasis techniques.
- Active and passive drainage: penrose drain, gravity ans suction drains, abdominal and thoracic drains.
- Patient history and physical examination in the surgical field.
- Functional inflammatory, and neoplastic diseases affecting the esophagus, stomach, pancreas, liver, lung, breast, thyroid, ear, nose, pharynx-larynx, prostate, bladder, clinical, diagnostic and surgical techniques.
- Hernias: generalities, inguinal hernias, femoral hernias, umbilical hernias, diaphragmatic hernias, laparoceles.
- Gallbladder diseases and their complications.
- Bariatric surgery: indications and surgical techniques.
- Intestinal diversions: ileostomy and colostomy.
- Surgical creation of a tracheostomy, tracheotomy, ureterocutaneostomy (UCS), and uretero-ileocutaneostomy (UICS).
- Vascular diseases: aneurysms, obstructive arterial diseases, embolisms, and venous insufficiency of the lower limbs.
- Post- gastrectomy syndrome ans short bowel syndrome, respiratory complications, deep vein thrombosis (DVT), and pulmonary embolism.
EMERGENCY SURGERY:
- Acute non-traumatic abdomen (perforated gastro-duodenal ulcer, biliary peritonitis, intestinal obstruction, perforated diverticulum, intestinal infarction): real/potential problems and planning interventions.
- Thoraco-abdominal trauma (rib fractures, diaphragm laceration, pneumothorax, and splenic rupture): real/potential problems and planning interventions.
- Upper and lower gastrointestinal bleeding.
- Intestinal obstruction.
- Peritonitis.
DISEASES OF THE MUSCULOSKELETAL SYSTEM:
- Anatomical fundamentals of the musculoskeletal system.
- General aspedts of fractures.
- Fracture classification methods.
- Mechanisms of fracture healing.
- Immediate, early, and late general complications of fractures.
- Local complications of fractures.
- Compartment syndrome.
- Concepts of reduction and osteosynthesis of fractures.
- Principles of fracture treatment.
- Femoral neck fractures: different objectives in adult and elderly femoral neck fractures.
- Concepts of ortho-geriatric care.
- Diaphyseal femoral fractures.
- Concepts of degenerative joint disease.
- Osteoarthritis.
- Acute and chronic low back pain.
- Anatomy of the spine.
- Vertebroplasty and vertebral fractures.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in quattro moduli, con un totale di 90 ore di lezione con frequenza obbligatoria (per il 70% delle ore):
- Infermieristica clinica chirurgica: prevede 30 ore di lezione erogata in presenza (2CFU).
- Chirurgia generale: prevede 30 ore di lezione erogata in presenza (2CFU).
- Malattie apparato locomotore: prevede 15 ore di lezione erogate in presenza (1CFU).
- Chirurgia d’urgenza: prevede 15 ore di lezione erogate in presenza (1CFU).
The course consists of four modules with a total of 90 hours of instruction with mandatory attendance (for 70% of the hours):
- Clinical Surgical Nursing: includes 30 hours of in-person instruction (2 CFU).
- General Surgery: includes 30 hours of in-person instruction (2CFU).
- Diseases of the musculoskeletal system: includes 15 hours of in-person instruction (1 CFU).
- Emergency Surgery: includes 15 hours of in-person instruction (1 CFU).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE - L'esame si compone di due parti obbligatorie: la prima scritta e la seconda orale. Il superamento della prova scritta permette di sostenere la prova orale.
MODALITA' DI RESTITUZIONE - La restituzione degli esiti d’esame della parte scritta avverrà al termine della prova dopo i tempi tecnici di correzione della stessa. A seguire si avvierà la parte orale per chi ha superato la parte scritta.
MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE ESAME SCRITTO - l'esame scritto può essere strutturato nel seguente modo: soluzione di mini casi, domande che prevedono una risposta Vero/Falso, scelte multiple a una o più soluzioni esatte, domande semistrutturate o aperte.
ESAME ORALE - domande che prevedono una risposta aperta.
CRITERI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO PER L'AMMISSIONE ALL'ESAME ORALE:
1. criteri qualitativi:
- conoscenza specifica dell'argomento;
- ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze/argomenti);
- pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva;
- utilizzo del linguaggio scientifico.
2. Scala di misura utilizzata: in trentesimi
3. peso: l'esame scritto si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento sono risultati sufficienti. Non è ammesso alla prova orale chi presenta una grave insufficienza di un modulo (cut off-2 o 4/10 punti) o il non raggiungimento del cut off in 2 moduli.
Tabella Insegnamento di INFERMIERISTICA IN AREA CHIRURGICA:
settore scientifico/disciplinare
crediti/modulo
punti/modulo
Cut off/ modulo
Infermieristica clinica chirurgica
2
10
6/10
Malattie dell'apparato locomotore
1
5
3/5
Chirurgia d'urgenza
1
5
3/5
Chirurgia generale
2
10
6/10
totale
6 CFU
30/30
4. tempo: 120 minuti
5. voto finale: somma dei singoli punteggi ottenuti per ogni modulo
PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME ORALE:
1. criteri qualitativi:
- conoscenza specifica dell'argomento;
- ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscere/argomenti);
- pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva;
- utilizzo del linguaggio scientifico.
2. Scala di misura utilizzata: in trentesimi
3. peso: l'esame orale può portare il voto in trentesimi ottenuto dall'esame scritto a una variazione massima di 4 punti
4. numero domande: una domanda per ogni modulo
5. tempo: massimo 20 minuti
The exam consists of two mandatory parts: a written part and an oral part. Passing the written test allows the student to take the oral exam.
The feedback on the written exam results will be given at the end of the test following the technical correction times. Subsequently, the oral part will begin for those who passed the written part.
WRITTEN EXAM - the written exam may be structured as follows: solving mini cases, questions that require a True/False response, multiple-choice questions with one or more correct answers, semi-structured or open questions.
ORAL EXAM - questions that require an open answer.
EVALUATION PARAMETERS FOR THE WRITTEN EXAM FOR ADMISSION TO THE ORAL EXAM:
1. qualitative criteria:
- specific knowledge of the topic;
- breadth of argumentation and critical development of the proposed issues (ability to connect, deepen knowledge/topics);
- relevance, completeness, coherence, and clarity of the discourse, expository clarity;
- use of scientific language.
2. measurement unit used: out of thirty.
3. weight: the written exam is considered passed if the contents of the course modules have been sufficient. A student is not admitted to the oral exam if they have a severe insufficiency in one module (cut-off -2 or 4/10 points) or fail to meet the cut-off in two modules.
Table for Teaching in NURSING IN SURGICAL AREA:
Scientific/disciplinary sector
credits/module
points/module
Cut off/ module
Clinical surgery nursing
2
10
6/10
Diseases of the musculoskeletal system
1
5
3/5
Emergency surgery
1
5
3/5
General surgery
2
10
6/10
totale
6 CFU
30/30
4. duration: 120 minutes
5. final grade: sum of the individual scores obtained for each module.
ASSESSMENT PARAMETERS ORAL EXAM
1. qualitative criteria:
- specific knowledge of the subject;
- breadth of argumentation and critical development of the proposed issues (ability to connect and deepen knowledge/topics);
- relevance, completeness, coherence, and clarity of the discourse, explanatory clarity;
- use of scientific language.
2. measurement unit used: out of thirty
3. weight: the oral exam can change the score obtained from the written exam by a maximum of 4 points
4. number of questions: one question for each module
5. time: maximum 20 minutes
- Oggetto:
Attività di supporto
I docenti dell'insegnamento rendono disponibile sulla piattaforma Campusnet, settimanalmente il materiale didattico utilizzato durante le lezioni di didattica in presenza una volta che gli argomenti sono stati approfonditi in aula.
Inoltre, i docenti ed i collaboratori alla didattica dell'insegnamento sono disponibili per rispondere ai quesiti degli studenti al di fuori dell'orario delle lezioni, previo appuntamento.
I docenti sono contattabili alla mail roberta.vittaz@unito.it (per il modulo di Infermieristica clinica chirurgica), giorgio.basile@unito.it (per il modulo di Malattie dell'apparato locomotore), paolo.millo@unito.it (per il modulo di Chirurgia d'urgenza) e fabrizio.rebecchi@unito.it (per il modulo di chirurgia generale).
Gli incontri si potranno svolgere sia in presenza presso il Corso di Laurea, sia online nella stanza virtuale Webex del docente.
I docenti dell’insegnamento, in linea con le indicazioni dell’Ateneo, (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), sono a disposizione per adattare le modalità di erogazione dell’insegnamento e la valutazione per supportare gli studenti e le studentesse con DSA e BES.
The teaching teachers make the teaching material used during the in-person teaching lessons available on the Campusnet platform on a weekly basis once the topics have been explored in depth in the classroom.
Furthermore, teachers and teaching assistants are available to answer students' questions outside of lesson times, by appointment.
The teachers can be contacted at the email roberta.vittaz@unito.it (for the Clinical Surgical Nursing module), giorgio.basile@unito.it (for the Musculoskeletal System Diseases module), paolo.millo@unito.it (for the Emergency Surgery module) and fabrizio.rebecchi@unito.it (for the General Surgery module).
The meetings can be held both in person at the Degree Course and online in the teacher's virtual Webex room.
The teaching teachers, in line with the University's indications, (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto) , are available to adapt teaching delivery methods and assessment to support male and female students with DSA and BES.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Infermieristica medico-chirurgica.
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Cea editore
- Autore:
- Brunner L S, Suddarth D
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Infermieristica clinica chirurgica
- Saiani L, Brugnolli A. Trattato di chirurgia e infermieristica. Napoli: Idelson-Gnocchi/ Sorbona Editore 2022.
- Brunner L S, Suddarth D. Infermieristica medico-chirurgica. Milano: Cea Editore, 2017
- Alloni R, Destrebecq A, Gianotti L, Poma S. Infermieristica clinica in Chirurgia. Hoepli Editore, 2005.
Chirurgia generale e d’urgenza
- Saiani L, Brugnolli A. Trattato di chirurgia e infermieristica. Napoli: Idelson-Gnocchi/ Sorbona Editore 2022.
- Lise M. Chirurgia per le professioni sanitarie. Piccin Editore 2006
Malattie dell'apparato locomotore
- V.Denaro, L.Pietrogrande, A. Sponton, S. Barnaba. INFERMIERISTICA CLINICA IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA. Hoepli Editore 2010
- S.Giannini C. Faldini. MANUALE DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA. Edizioni Minerva Medica 2008
Clinical surgical nursing
- Saiani L, Brugnolli A. Trattato di chirurgia e infermieristica. Napoli: Idelson-Gnocchi/ Sorbona Editore 2022.
- Brunner L S, Suddarth D. Infermieristica medico-chirurgica. Milano: Cea Editore, 2017
- Alloni R, Destrebecq A, Gianotti L, Poma S. Infermieristica clinica in Chirurgia. Hoepli Editore, 2005.
General and emergency surgery
- Saiani L, Brugnolli A. Trattato di chirurgia e infermieristica. Napoli: Idelson-Gnocchi/ Sorbona Editore 2022.
- Lise M. Chirurgia per le professioni sanitarie. Piccin Editore 2006
Diseases of the musculoskeletal system
- V.Denaro, L.Pietrogrande, A. Sponton, S. Barnaba. INFERMIERISTICA CLINICA IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA. Hoepli Editore 2010
- S.Giannini C. Faldini. MANUALE DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA. Edizioni Minerva Medica 2008
- Oggetto:
Moduli didattici
- Chirurgia d'urgenza (MED3089C)
- Chirurgia generale (MED3089A)
- Infermieristica clinica chirurgica (MED3089D)
- Malattie dell'apparato locomotore (MED3089B)
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: