- Oggetto:
- Oggetto:
INGLESE
- Oggetto:
ENGLISH
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3146A
- Docente
- Annitta Tudor (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti devono conoscere la terminologia specifica della professione, capire e tradurre testi in inglese su argomenti medico/infermieristici, interpretare istruzioni e comunicare con utenti parlanti inglese.At the end of the course students must know the specific terminology of the profession, understand and translate English texts on medical / nursing topics, interpret instructions and communicate with English-speaking users.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine del corso deve dimostrare di aver acquisto l'abilità di interpretare istruzioni e comunicare con utenti parlanti inglese, di tradurre e capire testi in ingleseConoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- argomenti medico/infermieristici
- istruzioni operative
- terminologia medico scientifica e infermieristica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere:
- testi scientifici e infermieristici
- dialoghi semplici in inglese.
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità comunicative con terminologia in inglese di base appropriate con gli utenti e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare abilità di studio indipendente
Students are expected to develop and progress in their linguistic understanding and re-production of English in the following fields:
- Medical English
- Operative terminology
- English for Nurses
- General English
Blended studying will focus on the latest scientific developments and journals and General English and the use of the 4 skills. There is a large multi-media component and the course is taught using the communicative method.
Students will be expected to communicate effectively with patients and their families.
Self-study is fundamental.
- Oggetto:
Programma
Durante le lezioni si svolge una revisione della grammatica, concentrandosi su forme interrogative, indispensabili per la comunicazione, e tempi passivi, molto usati nella letteratura scientifica. Lo studio del lessico specifico gioca un ruolo primario, includendo sinonimi, antonimi, acronimi, connettori e i cosiddetti falsi amici. Al fine di espandere il vocabolario si prende in esame il meccanismo della formazione delle parole.Lo studio del lessico specifico gioca un ruolo primario, includendo sinonimi, antonimi, acronimi, connettori e i cosiddetti falsi amici.
Grammatica.
During the lessons a revision of the grammar takes place, focusing on interrogative forms, indispensable for communication, and passive tenses, widely used in scientific literature. The study of the specific lexicon plays a primary role, including synonyms, antonyms, acronyms, connectors and so-called false friends. In order to expand the vocabulary, the mechanism of word formation is examined.
The study of the specific lexicon plays a primary role, including synonyms, antonyms, acronyms, connectors and so-called false friends.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezione frontale, visione di filmati, analisi di articoliFrontal lecture, viewing of videos, analysis of articles.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ARGOMENTI ESAME
L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma.
Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.
MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME
ESAME ORALE - Presentazione e discussion di un argomento scelto dal candidato in 10/15 minuti
- Domande da parte del docente su specifici argomenti svolti durante il corso
PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME ORALE
1. criteri qualitativi -
- conoscenza specifica dell'argomento
- pertinenza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva
- utilizzo del lessico scientifico
2. unità di misura utilizzata: Idoneo/non idoneo
3. peso - L'esame si ritiene superato se sia gli argomenti presentati dal candidato sia quelli scelti dal docente risultino sufficienti
4. tempo - Il tempo a disposizione della commissione d'esame per interrogare ogni studente è massimo di 30 m'.
EXAMINATION SUBJECTS
The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme. All subjects will be clearly communicated to students by the end of the course.
EXAMINATION
ORAL EXAMINATION - Presentation and discussion- topic chosen by candidate - 10/15 minutes
- Questions from the Course Tutor regarding specific subjects studied in class.
ORAL EXAM ASSESSMENT CRITERIA
1. Qualitative criteria :
- specific subject knowledge
- depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter)
- relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity
- correct use of scientific terminology
2. Marking system: pass/ fail
3. Academic weighting:
Students will pass the examination if they have can answer the questions correctly and their presentation is suitable.
4. Time- 30 minutes per student.
- Oggetto:
Attività di supporto
Visioni di filmati, analisi di articoli scientifici in iglese.Frontal lecture, viewing of videos, analysis of articles.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- For better for nurse
di Nadia Sanità e Maria Luisa Sogno. ed. Stampatori Torino, seconda edizione 2010
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: