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Oggetto:
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INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA

Oggetto:

Medical clinical nursing

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3110
Docenti
Alessia Ciancio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giulio Doveri (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giampaolo Carmosino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giovanni Nicolao Berta (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
Fortunato Caracciolo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/09 - medicina interna
MED/12 - gastroenterologia
MED/13 - endocrinologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli insegnamenti hanno come obiettivo formativo quello di far comprendere allo studente i principali problemi e bisogni della persona assistita, nonché il percorso di pianificazione ed attuazione e valutazione degli interventi assistenziali nell’ambito del processo clinico- infermieristico. Saranno considerate le principali malattie in ambito cardiologico, pneumologico, ematologico, reumatologico, nefrologico, endocrino metabolico (con particolare riferimento al diabete mellito ed alle patologie della tiroide) ed alle principali malattie gastrointestinali, Inoltre lo Studente dovra’ conoscere i principali farmaci utilizzati per il loro trattamento, con particolare riferimento al ruolo ed alle responsabilita’ che l’infermiere ha e deve svolgere nel piano terapeutico di un paziente.

The teachings have the educational objective of making the student understand the main problems and needs of the assisted person, as well as the process of planning, implementation and evaluation of care interventions within the clinical-nursing process. The main diseases in the fields of cardiology, pneumology, hematology, rheumatology, nephrology, metabolic endocrine (with particular reference to diabetes mellitus and thyroid diseases) and the main gastrointestinal diseases will be considered. Furthermore, the Student must know the main drugs used for their treatment, with particular reference to the role and responsibilities that the nurse has and must carry out in a patient's therapeutic plan.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacita’ di comprensione:

essere a conoscenza delle basi fisiopatologiche e farmacologiche generali (apprese durante il primo anno di Corso) che caratterizzano le varie patologie considerate dal Corso Integrato. Poter comprendere la terminologia medico-scientifica utilizzata nelle lezioni ed i concetti che saranno affrontati in modo integrato nei singoli moduli che compongono il Corso Integrato.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi nella pratica professionale ed assistenziale, interpretando i dati relativi ai diversi stati di salute/malattia.

In particolare lo Studente dovrebbe poter essere in grado di:

  • integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini per erogare una assistenza infermieristica adeguata ed efficace, riconoscendo i bisogni dei pazienti
  • erogare un'assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito
  • condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo, pianificando l’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare.
  • gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l'assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri sia territoriali e residenziali.

Lo studente al termine del corso, dovrà dimostrare di possedere adeguate conoscenze in merito a:

Infermieristica:

  • le caratteristiche principali delle patologie croniche
  • i principali problemi e bisogni della persona assistita
  • i percorsi clinico- infermieristici della persona affetta dai principali quadri di patologie croniche
  • le tecniche infermieristiche connesse alle principali patologie croniche

Medicina Interna: Lo studente, al termine del corso, dovrà dimostrare di avere appreso le principali

nozioni sulla eziologia, fisiopatologia, clinica e terapia della patologie trattate.

Farmacologia: Lo studente, al termine del corso, dovrà dimostrare di possedere adeguate conoscenze e spirito critico in merito a:

  • orientarsi fra le varie categorie di farmaci, sia in termini di indicazioni terapeutiche, ma soprattutto di effetti collaterali e tossici
  • identificare le principali categorie di pazienti nei quali i vari farmaci sono controindicati od andrebbero utilizzati con cautela

Endocrinologia: Lo studente, al termine del corso, dovrà dimostrare di avere la conoscenza:

  • Dei principi per la diagnosi del diabete mellito tipo 1 e tipo 2
  • Delle principali complicanze del diabete
  • Della terapia nutrizionale del diabete
  • Dei  farmaci ipoglicemizzanti e l’insulina
  • Del monitoraggio della glicemia
  • In generale delle patologie ipofisarie con il relativo coinvolgimento del surrene, delle gonadi,
  • Degli ormoni tiroidei
  • Dell’ipertiroidismo dell’ipertiroidismo
  • Dei noduli della tiroide
  • Di accenni alle patologie del  metabolismo osteocalcico

Gastroenterologia: Dopo aver frequentato il corso gli studenti dovranno:

  • Conoscere le basi anatomiche e fisiologiche del sistema gastro-intestinale ed epatico;
  • Sospettare la presenza dei principali disturbi gastro-intestinali;
  • Attivare processi decisionali sulla base delle condizioni del paziente, dei valori alterati dei
  • parametri, referti ed esami di laboratorio;
  • Gestire percorsi diagnostici assicurando l’adeguata preparazione del paziente e la
  • sorveglianza successiva alla procedura;
  • Gestire l’assistenza infermieristica a pazienti (età pediatrica, adulta ed anziana)con
  • patoogie gastro-intestinali ed epatici,
  • gestire l’assistenza infermieristica nei pazienti con problemi cronici
  • Discutere i casi clinici concentrandosi sul sospetto clinico, approccio diagnostico e opzioni
  • terapeutiche;
  • Identificare interventi educativi rivolti a persone che devono proseguire il trattamento a
  • livello domiciliare o continuare l'autogestione della malattia.

 

Autonomia di giudizio

valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare e facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l'assistito assicurando costante vigilanza infermieristica

 

Abilità comunicative

Possedere competenze gestuali e comunicative rispetto agli interventi assistenziali trattati nei singoli moduli, valutandone le ricadute sul piano assistenziale.

 

Capacità di apprendimento

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti di informazioni scientificamente attendibili.

Expected learning outcomes

Knowledge and understanding:

be aware of the general pathophysiological and pharmacological bases (learned during the first year of the course) that characterize the various pathologies considered by the Integrated Course. Being able to understand the medical-scientific terminology used in the lessons and the concepts that will be addressed in an integrated way in the individual modules that make up the Integrated Course.

Ability to apply knowledge and understanding:

Demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary to solve problems in professional and healthcare practice, interpreting data relating to different health/illness states.

In particular, the student should be able to:

  • integrate knowledge, skills and attitudes to provide adequate and effective nursing care, recognizing patients' needs
  • Provide safe, evidence-based nursing care to add to a client's health outcomes or compensation status
  • conduct a complete and systematic assessment of the individual's care needs, planning nursing care in collaboration with users and the interdisciplinary care team.
  • manage a variety of activities that are required to provide nursing care to patients in different hospital, community and residential care settings.

At the end of the course, the student will have to demonstrate adequate knowledge regarding:

Nursing:

  • the main characteristics of chronic pathologies
  • the main problems and needs of the assisted person
  • the clinical-nursing paths of the person affected by the main chronic pathologies
  • nursing techniques related to the main chronic pathologies

Internal Medicine: At the end of the course, the student must demonstrate that he has learned the main ones

notions on the etiology, pathophysiology, clinic and therapy of the pathologies treated.

Pharmacology: At the end of the course, the student will have to demonstrate adequate knowledge and critical thinking regarding:

  • orient yourself between the various categories of drugs, both in terms of therapeutic indications, but above all in terms of side and toxic effects
  • identify the main categories of patients in which the various drugs are contraindicated or should be used with caution

Endocrinology: At the end of the course, the student must demonstrate knowledge of:

  • Principles for the diagnosis of type 1 and type 2 diabetes mellitus
  • Of the main complications of diabetes
  • Nutritional therapy for diabetes
  • Hypoglycemic drugs and insulin
  • Blood sugar monitoring
  • In general of pituitary pathologies with the relative involvement of the adrenal gland, gonads,
  • Thyroid hormones
  • Of hyperthyroidism of hyperthyroidism
  • Thyroid nodules
  • Mentions of the pathologies of osteocalcium metabolism

Gastroenterology: After attending the course, students will have to:

  • Know the anatomical and physiological basis of the gastro-intestinal and hepatic system;
  • Suspect the presence of the main gastro-intestinal disorders;
  • Activate decision-making processes based on the patient's conditions, altered values of
  • parameters, reports and laboratory tests;
  • Manage diagnostic pathways ensuring adequate patient preparation and
  • post-procedure surveillance;
  • Manage nursing care for patients (pediatric, adult and elderly) with
  • gastro-intestinal and hepatic pathologies,
  • manage nursing care in patients with chronic problems
  • Discuss clinical cases focusing on clinical suspicion, diagnostic approach and options
  • therapeutic;
  • Identify educational interventions aimed at people who need to continue treatment a
  • home level or continue self-management of the disease.

 

Autonomy of judgement

evaluate the progress of care in collaboration with the interdisciplinary team and facilitate the development of a safe environment for the patient by ensuring constant nursing supervision

 

Communication skills

Possess gestural and communication skills with respect to the care interventions covered in the individual modules, evaluating their impact on the care plan.

 

Learning ability

- develop independent study skills

- demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties arising from study and practical activity by asking suitable and relevant questions to resolve them

- demonstrate the ability to continuously seek self-learning opportunities

- demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary to resolve problems or uncertainties in professional practice, critically selecting scientifically reliable sources of information.

Oggetto:

Programma

Infermieristica:

  • Il concetto di cronicità delle patologie
  • Assistenza infermieristica alla persona con diabete mellito; somministrazione dell’insulino-terapia; prevenzione, gestione e trattamento del piede diabetico
  • Assistenza infermieristica alla persona con BPCO; gestione della terapia inalatoria; presidi per ossigenoterapia; emogasanalisi
  • Assistenza infermieristica alla persona con Scompenso cardiaco; assistenza all’esecuzione dell’elettrocardiogramma
  • Assistenza infermieristica alla persona con Insufficienza epatica; assistenza alla persona sottoposta a Paracentesi
  • Assistenza infermieristica alla persona con Insufficienza renale; assistenza alla persona sottoposta a Emodialisi e Dialisi peritoneale
  • Assistenza alla persona con Pancreatite
  • Assistenza infermieristica alla persona con Anemia; assistenza all’Emotrasfusione; assistenza alla persona sottoposta a Biopsia ossea ed Aspirato midollare

Medicina Interna: Gli argomenti di lezione saranno i seguenti:

  • Cenni di EBM e Clinical Governace
  • Scompenso cardiaco acuto e cronico
  • Ipertensione arteriosa
  • Dislipidemie
  • Versamenti pleurici
  • Edemi
  • BPCO
  • Polmoniti
  • Embolia Polmonare
  • Insufficienza renale acuta e cronica
  • Sindromi nefritiche e sindromi nefrotiche
  • Connettiviti e vasculiti
  • Anemie
  • Piastrinopenie

Farmacologia:

  • farmaci attivi sul sistema nervoso autonomo
  • farmaci attivi sul sistema gastro-enterico (Antiulcera, Antiemetici, Lassativi, Antidiarroici)
  • farmaci anti-infiammatori; FANS, FAC.
  • Farmaci attivi sul SNC: analgesici oppioidi, antipsicotici, anti-parkinson, antiepilettici, farmaci utilizzati per i disturbi del tono dell’umore
  • farmaci cardiovascolari: antiaritmici, antiaggreganti, anticoagulanti, inotropi positivi, fibrinolitici, anti-fibrinolitici.
  • farmaci antimicrobici : antibatterici, antivirali, antiprotozoari, antielmintici
  • farmaci antineoplastici citotossici e di nuova generazione
  • antisettici e disinfettanti

Endocrinologia:

  • Accenni di anatomo-fisiologia e patologia ipofisaria
  • Le basi cliniche delle malattie ipofisarie
  • Accenni di patologia del surrene
  • Accenni di patologia ovarica e testicolare
  • Elementi di studio dinamico delle funzioni ghiandolari
  • Clinica delle malattie della tiroide
    • Ipertiroidismo
    • Ipotiroidismo
    • Tiroiditi
    • Noduli tiroidei
    • Presentazione procedura agoaspirato endocrino
  • Accenni di metabolismo dell’osso e patologia delle paratiroidi
  • Fisiologia ed anatomia della regolazione del metabolismo glucidico
  • Il diabete in generale con particolare attenzione alla classificazione
  • Complicanze in generale del diabete
  • Focus su piede diabetico
  • Classi di autocontrollo
  • Sistemi di monitoraggio della glicemia
  • Terapia diabete tipo 2
  • Terapia diabete tipo 1
  • Terapia con Microinfusori
  • Terapia medica Nutrizionale
  • Tabella della composizione in carboidrati degli alimenti
  • Esercizio di dieta con la tabella dei carboidrati

Gastroenterologia: Sistema gastro-enterico: definizione, anatomia e fisiologia generale, sintesi e secrezione ormonale, azione ormonale e funzione fisiologica. Gestire l’assistenza infermieristica a

pazienti con malattie gastro-intestinali ed epatiche.

Malattie esofagee e motilità: Disfagia, Acalasia, Tumori benigni e maligni dell’esofago. Presentazione clinica, valutazione diagnostica e trattamento

Malattie gastriche: Gastriti acute e croniche, ulcera peptica, malattia da reflusso, cancro

gastrico. Presentazione clinica, valutazione diagnostica e trattamento

Malattie intestinali: celiachia, malattia di Chron, colite ulcerosa, IBS, cancro del colon.

Presentazione clinica, valutazione diagnostica e trattamento

Malattie del fegato: epatite virale acuta e cronica, steatosi, epatite autoimmune, malattia di

Wilson ed emocromatosi. Presentazione clinica, valutazione diagnostica e trattamento

  • Concept of chronicity of pathologies
  • Nursing care for people with diabetes mellitus; administration of insulin therapy; prevention, management and treatment of diabetic foot
  • Nursing care for people with COPD; management of inhalation therapy; oxygen therapy devices; blood gas analysis
  • Nursing care for people with heart failure; assistance in carrying out the electrocardiogram
  • Nursing care for people with liver failure; assistance to the person undergoing Paracentesis
  • Nursing care for people with renal failure; assistance to people undergoing hemodialysis and peritoneal dialysis
  • Assistance to the person with Pancreatitis
  • Nursing assistance to the person with Anemia; blood transfusion assistance; assistance to the person undergoing bone biopsy and bone marrow aspirate

 

Internal Medicine: The lesson topics will be the following:

  • Notes on EBM and Clinical Governance
  • Acute and chronic heart failure
  • Hypertension
  • Dyslipidemias
  • Pleural effusions
  • Edema
  • COPD
  • Pneumonia
  • Pulmonary embolism
  • Acute and chronic renal failure
  • Nephritic syndromes and nephrotic syndromes
  • Connectivity and vasculitis
  • Anemia
  • Thrombocytopenia

 

Pharmacology:

  • drugs active on the autonomic nervous system
  • drugs active on the gastrointestinal system (antiulcer, antiemetics, laxatives, antidiarrheals)
  • anti-inflammatory drugs; NSAIDs, FAC.
  • Drugs active on the CNS: opioid analgesics, antipsychotics, anti-Parkinson's, antiepileptics, drugs used for mood disorders
  • cardiovascular drugs: antiarrhythmics, antiaggregants, anticoagulants, positive inotropes, fibrinolytics, anti-fibrinolytics.
  • antimicrobial drugs: antibacterial, antiviral, antiprotozoal, anthelmintic
  • cytotoxic and new generation antineoplastic drugs
  • antiseptics and disinfectants

 

Endocrinology:

  • Hints of anatomic-physiology and pituitary pathology
  • The clinical basis of pituitary diseases
  • Hints of adrenal pathology
  • Hints of ovarian and testicular pathology
  • Elements of dynamic study of glandular functions
  • Clinic of thyroid diseases

or Hyperthyroidism

o Hypothyroidism

or Thyroiditis

o Thyroid nodules

o Presentation of endocrine needle aspiration procedure

  • Hints of bone metabolism and parathyroid pathology
  • Physiology and anatomy of the regulation of glucose metabolism
  • Diabetes in general with particular attention to classification
  • General complications of diabetes
  • Focus on diabetic foot
  • Self-control classes
  • Blood glucose monitoring systems
  • Type 2 diabetes therapy
  • Type 1 diabetes therapy
  • Microinfusor therapy
  • Nutritional medical therapy
  • Table of carbohydrate composition of foods
  • Diet exercise with carbohydrate table

 

Gastroenterology: Gastro-intestinal system: definition, general anatomy and physiology, hormone synthesis and secretion, hormonal action and physiological function. Manage nursing care a

patients with gastrointestinal and liver diseases.

Esophageal diseases and motility: Dysphagia, Achalasia, Benign and malignant tumors of the esophagus. Clinical presentation, diagnostic evaluation and treatment

Gastric diseases: Acute and chronic gastritis, peptic ulcer, reflux disease, cancer

gastric. Clinical presentation, diagnostic evaluation and treatment

Intestinal diseases: celiac disease, Chron's disease, ulcerative colitis, IBS, colon cancer.

Clinical presentation, diagnostic evaluation and treatment

Liver diseases: acute and chronic viral hepatitis, steatosis, autoimmune hepatitis, liver disease

Wilson and hemochromatosis. Clinical presentation, diagnostic evaluation and treatment

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Modalità di insegnamento

Infermieristica: L’insegnamento prevede 45 ore di lezioni frontali; discussioni di casi con relativa pianificazione assistenziale ed esercitazioni su tecniche infermieristiche

Medicina Interna: L’insegnamento prevede 30 ore di lezioni frontali. Le lezioni sarano effettuate con il supporto delle diapositive inerenti l'argomento di lezione e filmati dimostrativi.

Farmacologia: L’insegnamento prevede 30 ore di lezioni frontali.

Endocrinologia: L’insegnamento prevede 15 ore di lezioni frontali con l’utilizzo di slides, proiezione di linee guida e documenti operativi per l’assistenza pratica.

Gastroenterologia: L’insegnamento prevede 15 ore di lezioni frontali

 

Nursing: The course includes 45 hours of lectures; case discussions with related care planning and exercises on nursing techniques

Internal Medicine: The course includes 30 hours of lectures. The lessons will be carried out with the support of slides relating to the lesson topic and demonstration films.

Pharmacology: The course includes 30 hours of lectures.

Endocrinology: The course includes 15 hours of lectures with the use of slides, projection of guidelines and operational documents for practical assistance.

Gastroenterology: The course includes 15 hours of lectures

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli insegnamenti gli argomenti d’esame conicidono con il programma d’esame. Le modalita’ per i singoli insegnamenti sono di seguito riportate:

Infermieristica: esame scritto della durata di 45 minuti con domande aperte o presentazione di mini casi

Medicina Interna: esame scritto a quiz

Farmacologia: esame scritto a quiz

Endocrinologia: esame scritto a quiz

Gastroenterologia: esame scritto a quiz

For all courses the exam topics coincide with the exam programme. The modalities for the individual courses are shown below:

Nursing: written exam lasting 45 minutes with open questions or presentation of mini cases

Internal Medicine: written quiz exam

Pharmacology: written quiz exam

Endocrinology: written quiz exam

Gastroenterology: written quiz exam

Oggetto:

Attività di supporto

Per tutti gli Insegnamenti e’ prevista un’attività di supporto svolta da uno o piu’ Collaboratori alla Didattica

For all courses there is a support activity carried out by one or more Teaching Collaborators.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Infermieristica:

  • Smeltzer S.C. Bare ed altri - Brunner - Suddarth   Infermieristica medico- chirurgica, vol. I- II; casa editrice Ambrosiana , quinta edizione italiana 2017, a cura di Giorgio Nebulosi

Medicina Interna:

  • Diapositive del Docente (fornite nella prima lezione del Corso): esse fungono da supporto e guida allo studio ed alla preparazione all'esame.

Farmacologia:

  • Diapositive del Docente (fornite nella prima lezione del Corso): esse fungono da supporto e guida allo studio ed alla preparazione all'esame
  • Tagliatela et al. FARMACOLOGIA PER LE LAUREEE TRIENNALI E MAGISTRALI. III^ Edizione. Napoli: Edizioni Idelson Gnocchi, 2021

Endocrinologia:

Gastroenterologia:

  • Malattie dell'apparato digerente. UNIGASTRO Editore: Edra - Masson

Infermieristica:

  • Smeltzer S.C. Bare ed altri - Brunner - Suddarth   Infermieristica medico- chirurgica, vol. I- II; casa editrice Ambrosiana , quinta edizione italiana 2017, a cura di Giorgio Nebulosi

Medicina Interna:

  • Diapositive del Docente (fornite nella prima lezione del Corso): esse fungono da supporto e guida allo studio ed alla preparazione all'esame.

Farmacologia:

  • Diapositive del Docente (fornite nella prima lezione del Corso): esse fungono da supporto e guida allo studio ed alla preparazione all'esame
  • Tagliatela et al. FARMACOLOGIA PER LE LAUREEE TRIENNALI E MAGISTRALI. III^ Edizione. Napoli: Edizioni Idelson Gnocchi, 2021

Endocrinologia:

Gastroenterologia:

  • Malattie dell'apparato digerente. UNIGASTRO Editore: Edra - Masson


Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 18:01
    Non cliccare qui!