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STRUTTURA E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO

Oggetto:

Structure and morphology of the human body

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3033
Docenti
Maurizio Giustetto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Barbara Pergolizzi (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
Elisabetta Aldieri (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
BIO/16 - anatomia umana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: comprendere i fenomeni chimici, biochimici biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi viventi.

Biologia cellulare:

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito dimestichezza con i concetti di base della biologia cellulare, avrà compreso i collegamenti funzionali fra le varie componenti dell’architettura cellulare ed avrà compreso il nesso esistente fra struttura e funzione delle principali biomolecole.

Biochimica:

- fornire una preparazione di chimica generale inorganica ed organica adeguata alla comprensione della struttura e funzione delle molecole di interesse biologico e del significato dei principali eventi metabolici;

- conoscere il significato delle principali vie metaboliche e le loro variazioni in diversi contesti fisiologici e patologici.

Anatomia:

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

- Descrivere l'organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia.  Descrivere le principali cavità del corpo. Descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico.

At the end of the course, the student should be able to: understand the chemical, biochemical, biological, and genetic phenomena that influence the behavior of living organisms.

Biology:

By the end of the course, the student will have acquired familiarity with the basic concepts of cellular biology, understood the functional connections between the various components of cellular architecture, and grasped the relationship between the structure and function of the main biomolecules.

------------------ 

Biochemistry:

- Achieve an adequate knowledge of inorganic and organic chemistry, to understand structure and function of biological molecules and cells metabolism;

- Gain an adequate knowledge of the main metabolic pathways and of their changes in different physiologic and pathologic settings.

Anatomy:

Students of this course should obtain knowledge of human gross and microscopic anatomy as a basis for the study and practice of health care disciplines.†

They should develop a working mental image of the human body, with a special emphasis on form-function relationships, and apply the basic anatomical information they have acquired to address clinical problems.

 

 

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Alla fine del corso gli studenti dovranno dimostrare di conoscere:

1)i concetti di base della biologia cellulare e della biochimica, comprendendo i collegamenti funzionali fra le varie componenti dell’architettura cellulare ed il nesso esistente fra struttura e funzione delle principali biomolecole.

2) l’organizzazione degli apparati e sistemi del corpo umano integrando l’approccio sistematico a quello topografico così come descritto nel programma d’esame.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze, abilità, attitudini  e di comprendere ii fenomeni chimici, biochimici biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi viventi. In particolare dovranno dimostrare di saper collegare la de-regolazione di processi cellulari con le patologie descritte durante il modulo di biologia; di saper impostare lo studio ragionato (e non solo mnemonico) degli elementi di anatomia,  e biochimica necessari per i corsi successivi di fisiologia, patologia e clinica.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Gli studenti dovranno essere in grado di identificare e interpretare in modo critico le informazioni necessarie alla comprensione della struttura dell’intero corpo umano, a partire dalle biomolecole e loro interazioni, per procedere nei livelli organizzativi piu’ complessi come cellule, e  corpo umano.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Lo studente dovrà dimostrare di sapere comunicare in modo chiaro e semplice le proprie conoscenze e le proprie competenze. Queste abilità verranno allenate eseguendo esercitazioni in piccoli gruppi.  

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Gli studenti dovranno sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
  • dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
  • riflettere sul proprio percorso di apprendimento dimostrando di saperne cogliere punti di forza e di debolezza
  • identificare atteggiamenti efficaci per migliorare la propria performance

KNOWLEDGE AND COMPREHENSION

At the end of the course, students must demonstrate knowledge of:

The basic concepts of cellular biology and biochemistry, understanding the functional connections between the various components of cellular architecture, and the relationship between the structure and function of the main biomolecules.

The organization of the human body's systems and apparatuses, integrating the systematic approach with the topographic approach as described in the examination program.

 

APPLICATION OF KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Nursing graduates must demonstrate the ability to apply knowledge, skills, and attitudes, as well as an understanding of the chemical, biochemical, biological, and genetic phenomena that influence the behavior of living organisms. In particular, they should be able to link the deregulation of cellular processes with the pathologies described during the biology module, and to approach the study of anatomy and biochemistry with a reasoned (rather than merely mnemonic) perspective, which is necessary for subsequent courses in physiology, pathology, and clinical practice.

AUTONOMY OF JUDGEMENT

Students should be able to identify and interpret critically the information necessary to understand the structure of the entire human body, starting from biomolecules and their interactions, and progressing to more complex organizational levels such as cells and the human body.

COMMUNICATIVE SKILLS

The student must demonstrate the ability to communicate their knowledge and skills clearly and simply. These abilities will be practiced through exercises in small groups.

CAPACITY FOR LEARNING

Students should develop the following self-learning abilities:

Demonstrate the ability to continuously seek self-learning opportunities.

Demonstrate the ability to self-assess their own skills and identify their own development and learning needs.

Reflect on their learning journey, showing the ability to identify strengths and weaknesses.

Identify effective attitudes to improve their own performance.

 

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Programma

Biologia:

MODULO BIOLOGIA

Cellula procariotica : morfologia e metabolismo 

Cellula eucariotica: compartimentazione della cellula:Fuzione delle macromolecole della cellula Descrizione della struttura e della funzione di:membrana plasmatica; nucleo; reticolo endoplasmatico; mitocondri; complesso di Golgi; lisosomi; perossisomi; citoscheletro; ribosomi; proteosomi; matrice extracellulare. Esempi di patologie associate alla deregolazione degli organelli: Laminopatie, Malattia di Gaucher, Malattia di Tay-Sachs, Sindrome di Zellweger, Epidermolisi bollosa.

Trasporto attraverso la membrana Ruolo di ioni e protoni nella funzionalità dei compartimenti. Meccanismi di trasporto passivo: osmosi, diffusione. Meccanismi di diffusione facilitata: GLUT, canali ionici Meccanismi di trasporto attivo: uniporto, simporto, antiporto. ATPasi di tipo P, di tipo V, di tipo ABC. Pompa H+, Pompa Na+K+. Simporto Na+/glucosio. Esempio di patologia associata a mutazioni in geni delle pompe: Fibrosi Cistica. Endocitosi ( pinocitosi, macrocitosi, fagocitosi, endocitosi mediata da recettori) esocitosi. 

Struttura e funzione del DNA- I geni: funzione di promotori, esoni ed introni. Struttura del genoma umano: sequenze codificanti e sequenze non codificanti.

Duplicazione del DNA Modello della replicazione semiconservativa. Caratteristiche generali della duplicazione del DNA: le DNA polimerasi, le topoisomerasi, la bolla di replicazione, i frammenti di Okazaki, “correzione di bozze”. Replicazione nei batteri. Meccanismi di riparazione del DNA: correzione delle bozze, riparazione dei disappaiamenti, riparazione per escissione.

Informazione genica. Struttura e funzione degli RNA.Caratteristiche generali della trascrizione. Le RNA polimerasi. I fattori di trascrizione. La trascrizione negli eucarioti: assemblaggio del complesso di pre-inizio, termine della trascrizione. Meccanismi di maturazione dell’mRNA: capping, coda di polyA, splicing. SINTESI PROTEICA Le proprietà del codice genetico. L’apparato di traduzione: struttura e funzione dei ribosomi e dei tRNA. Inizio della traduzione. Allungamento. Terminazione. Folding delle proteine. Degradazione proteica ad opera del proteasoma.

Mutazioni puntiformi e cromosomiche a carico del DNA Mutazione classificazione: somatiche e germinali, puntiformi (silenti, di senso, di non senso,per spostamento della griglia di lettura) cromosomiche (delezioni, duplicazione, inversionem traslocazione), spontanee e indotte.

Smistamento delle proteine - Concetti di base della compartimentazione delle proteine. Sequenze segnali e compratimentalizzazione nei diversi organelli

Segnalazione e comunicazione cellulare Principi generali dello scambio di segnali tra cellule. Struttura e funzione dei recettori intracellulari ed extracellulari. Ruolo delle chinasi e delle fosfatasi. Proteine G. Secondi messaggeri: AMP ciclico, Calcio, IP3. Esempi di trasduzione del segnale legati ai recettori di membrana (ACTH e insulina) o recettori citosolici.

Ciclo cellulare Le fasi del ciclo cellulare ed i loro checkpoints. Il ruolo del complesso ciclina-Cdk e la sua regolazione. Ruolo di RB. Fasi della Mitosi e della Meiosi. La Formazione del fuso mitotico e il crossing over.

Introduzione alla Genetica Leggi di Mendel.. Concetti di Dominanza, Recessività, Dominanza Incompleta, Codominanza, Penetranza. Alberi Genealogici. Caratteri autosomici dominanti, autosomici recessivi, legati all’X dominanti, legati all’X recessivi, legati all’Y.

Apoptosi e Necrosi. Significato fisiologico e patologico dell’apoptosi. Modificazioni cellulari indotte dell' apoptosi. Ruolo delle caspasi. Necrosi e differenze fra Necrosi e Apoptosi.

Biochimica:

Chimica di Base: definizione di elemento, atomo, molecola. Struttura dell'atomo, peso atomico e molecolare, mole. Tavola periodica. Legami chimici. Misure di concentrazione. Definizione di acido e base. Il pH. Sistemi tampone di interesse biologico.

Cenni di Chimica Organica: gruppi funzionali e reattività.

Biochimica strutturale: classificazione, struttura e proprietà chimico-fisiche di glicidi, lipidi, aminoacidi e proteine, nucleotidi.

Biochimica metabolica: concetti di enzima, cofattori, inibitori enzimatici, modalit‡ di regolazione enzimatica. Concetto di metabolismo, catabolismo ed anabolismo. Metabolismo glicidico: digestione ed assorbimento dei glicidi , glicolisi, glicogenolisi, ciclo dei pentosi, glicogenosintesi, gluconeogenesi (significato e regolazione).

Ciclo dell'acido citrico, respirazione mitocondriale.

Metabolismo lipidico:digestione ed assorbimento dei lipidi. Lipolisi, b-ossidazione, chetogenesi, chetolisi, sintesi degli acidi grassi e dei trigliceridi (significato e regolazione). Metabolismo del colesterolo e delle lipoproteine.

Metabolismo aminoacidico: digestione e assorbimento delle proteine,sistemi di deaminazione degli aminoacidi, ciclo dell'urea.

Regolazione del metabolismo: controllo della glicemia.

 

Anatomia:

• Piani di riferimento - Terminologia Anatomica - Organi, apparati, sistemi. Regioni e cavit‡ corporee - Membrane fibrose e sierose.

• Apparato locomotore: Principali distretti osteo-articolari e muscolari di: testa, tronco e arti.

• Apparato cardio-circolatorio: Cuore e pericardio - circolazione generale e polmonare - circoli portali - circolazione fetale. Principali vasi arteriosi, venosi e linfatici.

• Apparato emo-linfatico: midollo osseo - timo - milza - linfonodi - tessuto linfatico diffuso.

• Apparato respiratorio: Vie aeree superiori e inferiori. Polmoni e pleure.

• Apparato digerente: Cavit‡ orale e ghiandole annesse - faringe - esofago - stomaco - intestino - fegato e vie biliari - pancreas.

• Apparato urinario: Reni e Vie urinarie

• Apparato genitale femminile: Ovaie - vie genitali femminili - genitali esterni

• Apparato genitale maschile: testicoli - vie spermatiche - genitali esterni.

• Apparato endocrino: sistema endocrino diffuso - nuclei ipotalamici neurosecernenti - ipofisi - epifisi - ghiandola tiroide - ghiandole paratiroidi - isolotti pancreatici - ghiandole surrenali.

• Sistema nervoso centrale: midollo spinale - tronco encefalico - cervelletto - diencefalo - telencefalo - ventricoli cerebrali - liquido cefalo-rachidiano - meningi. Vie e centri motori e sensitivi.

• Sistema nervoso periferico: recettori - nervi spinali e nervi cranici. Ortosimpatico - Parasimpatico.

• Cenni sugli organi di senso: - Organo dell'olfatto - Organo del gusto - Apparato della vista - Apparato statoacustico.

I contenuti principali riferiti alla :

biologia cellulare, genetica, chimica, biochimica e anatomia.

BIOLOGY

Prokaryotic Cells: morphology and structure.

Eukaryotic cells: morphology and structure of: Nucleus; mitochondria; Golgi complex; lysosomes; peroxisomes; cytoskeleton; ribosomes; proteosomes;extracellular matrix. Examples of diseases associated with the deregulation of organelles: Laminopathies, Gaucher disease, Tay-Sachs disease, Zellweger syndrome, Epidermolysis bullosa.

Structure of biological membranes and the fluid mosaic model: Transport across the membrane. Role of ions and protons in the functionality of the compartments. Passive transport mechanisms: osmosis, diffusion. Facilitated diffusion mechanisms. Active transport mechanisms: uniport, symport, antiport.  Example of pathology associated with mutations in pump genes: Cystic Fibrosis.

Gene structure and function: Gene structure in eukaryotes: exons and introns. Structure of the human genome: coding and non-coding sequences. DNA duplication: Model of semiconservative replication. General characteristics of DNA duplication; DNA repair mechanisms: proofreading. Gene information. RNA Structure and function. Transcription process.  RNA polymerases. The transcription factors. Mechanisms of mRNA maturation: capping, polyA tail, splicing. Protein synthesis: genetic code’s properties. The translation process: structure and function of ribosomes and tRNA. Initiation, elongation, and termination.Sorting of proteins - Basic concepts of the compartmentalization of proteins. Transmembrane, pore and vesicular transport Concept of signal peptide and common characteristics Transport in the lumen of the RER, Post-translational modifications - The Golgi apparatus as a processing compartment Fate of the Golgi terminal vesicles - Endocytosis vesicular transport, exocytosis

Point and chromosomal mutations in DNA. Classification mutation: somatic and germline, point (silent, of sense, of nonsense, by shifting the reading grid), chromosomal (deletions, duplication, inversion, translocation), spontaneous and induced.

Introduction to Genetics Mendel's Laws. Mendel's Three Laws. Chromosomal Theory of Heredity. Concepts of Dominance, Recessivity, Incomplete Dominance, Codominance, Penetrance. Genealogical Trees.

 

 Biochemistry: 

 BasicChemistry:concept of element, atom, molecule. Atomic structure. Atomic and molecular weight, mole. Periodic system. Chemical bounds. Measures of concentration. Concept of acid and base. The pH. Buffer systems with a biological relevance.

 Organic Chemistry: functional molecular group and reactivity.

Structural biochemistry: classification, structure and physical-chemical properties of glicids, lipids, aminoacids, proteins, nucleotides.

Metabolic biochemistry: concept of enzyme, cofactor, enzyme inhibitors, modulation of enzymatic activity. Concept of metabolism, catabolism, anabolism.

Metabolism of glicids: digestion and absorption of glicids, glycolysis, glycogen breakdown, pentose phosphate pathway, glycogen synthesis, gluconeogenesis (metabolic significance and control).

Citric acid cycle, mitochondria respiration.

Metabolism of lipids: digestion and absorption of lipids. Lipolysis, beta-oxidation, chetogenesis, chetolysis, synthesis of fatty acids and triacylglycerols (metabolic significance and control). Metabolism of cholesterol and lipoproteins.

Metabolism of aminoacids: digestion and absorption of proteins, desamination of aminoacids, urea cycle.

Regulation of metabolism: homeostatis of blood glucose.

 

Anatomy: 

Introduction and general concepts: organization of the human body and anatomical nomenclature - Musculoskeletal system (structure and development of bones; organization and mechanics of joints and muscles; general organization of the skeleton and muscle compartments)

 Cardiovascular system (structure of the heart and blood vessels; pulmonary and systemic circulation)

 Lymphatic system (lymphatic vessels and lymphoid organs)

 Respiratory system (organization of the upper and lower airways, structure of the lungs and pleurae)

 Digestive system (organization and structure of the digestive tract and accessory glands)

 Urinary system (organization and structure of the kidneys and urinary tract)

 Male and female reproductive systems (organization and structure of the gonads and the genital tracts, with special emphasis on gametogenesis and the anatomical bases of ovarian and uterine cycles)

 Endocrine system (endocrine glands and their hormones)

 Nervous system (general and structural organization of the central and peripheral nervous system).

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Modalità di insegnamento

lezioni frontali 

IL corso di SMCU è un corso di tipo misto.I metodi di insegnamento comprendono lezioni frontali, domanda-risposta, soluzione di problemi, ed apprendimento mediante scoperta autonoma (deduttivo).

The SMCU is a blended type course.Instructional methods range from direct instruction to question and answer, problem-solving and peer-to-peer discussions and discovery learning.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame è scritta con possibilità di sostenere la prova orale.

Il n° di  CFU determina  punteggi  e tempi della prova del singolo modulo (vedi tabelle e esempi seguenti).

Tabella per stabilire i pesi:

tot n°CFU dell'insegnamento : il voto massimo (30) = n°CFU (riferito al credito del singolo modulo) : X

La prova scritta dell'intero esame, deve avere una durata complessiva massima di  180 minuti.

Per definire i minuti a disposizione di ogni modulo, si deve far riferimento, anche in questo caso, ai crediti.

Tabella per stabilire i minuti:

tot n°CFU dell'insegnamento: il tempo massimo (180)= n° CFU (riferito al credito del singolo modulo): X.

Le domande dovranno essere formulate tenendo conto della complessità di risposta a cui corrisponderà un tempo di  somministrazione (lettura e risposta da parte dello studente).

Per ogni domanda si deve esplicitare il punteggio e il n° delle risposte esatte richieste. Nel caso le riposte esatte fossero due e lo studente rispondesse esattamente a una sola opzione, la domanda viene considerata errata.

In caso di risposta errata non è possibile decurtare alcun punteggio, semplicemente si conteggiano 0 punti.

La prova d'esame del singolo modulo può proporre le seguenti tipologie di domande: mini casi, Vero/Falso, Completamenti, Corrispondenze, Scelte multiple a una o due soluzioni esatte, Domanda semistrutturata o aperta.

Ammissione all'esame orale

Si accede all'esame orale con la sufficienza di tutti i moduli.

Se lo studente intende aumentare il voto ottenuto nello scritto può sostenere la prova orale. In questo caso ogni docente può formulare una domanda tenendo conto  dei criteri espressi nella tabella dell'esame orale.

LODE

Lo studente può concorrere per la lode se ha raggiunto la votazione dell'esame pari a 29 o 30. 

MODALITA' DELL'ESAME ORALE

Il numero di domande varia in base ai crediti del singolo modulo.

Il tempo a disposizione della commissione d'esame per interrogare ogni studente può variare da 20 m' a un massimo di 30 m'. 

I principali criteri da considerare nella valutazione della risposta sono i seguenti, in ordine di importanza ovvero di peso da attribuire.

  • completezza e correttezza dei contenuti
  • capacità di collegare le conoscenze
  • linguaggio scientifico
  • chiarezza espositiva

Written and oral examination.

Duration and marks are weighted according to the number of CFU.

 

CFU per subject : maximum grade (30) = n° CFU (credits per module) : X.

 

The duration of the written test is max 180 minutes. The duration per module is correlated to the credits.

 

CFU per subject : max time allowed (180)= n° CFU ( ref credits per module): X.

Questions are formulated based on the complexity of student answers.

The points and the numbers of answers must be stated clearly. If students fail to answer both questions (when there are two questions) this will be marked wrong.

Wrong answers will be marked as 0 points. 

Questions: solutions to mini cases, True/False questions, completions, matches, multiple choice questions, semi-structured or open questions.

Oral examination: students may sit the oral examination if they have  previously passed all modules.

Students may increase their grades by sitting the oral examination . Questions are formulated according to the specified criteria in the table of the oral examination.

CUM LODE

Students may try for Cum Lode when they have a minimum final grade of 29 or 30.

ORAL EXAMINATION

The number of questions is directly related to the credits per module.

The duration of the oral examination is 20-30 minutes.

Qualitative criteria:

 - relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity, correct use of scientific terminology. 

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni.

exercises

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Biologia:

- Solomon, Berg & Martin. Elementi di Biologia. Ultima Edizione. Edises (CAPITOLI:Organizzazione della Cellula;Le membrane Biologiche;La comunicazione cellulare;Cromosomi Mitosi e meiosi;Prinicipi Fondamentali dell'ereditarietà;DNA:Il depositario dell'informazione Genica;Espressione Genica

- Bonaldo et al. Elementi di Biologia e Genetica. Zanichelli CAPITOLI: Cellula Eucariotica e procariotica; Comunicazione cellulare;Flusso di informazione nella materia vivente;Ciclo cellulare Mitosi e Meiosi;Genetica Mendeliana;Cromosomi Umani; Mutazioni

In aggiunta ai testi è molto importante avere degli appunti presi a lezione.

Biochimica:

- DL Nelson, MM Cox, Introduzione alla biochimica di Lehninger, Zanichelli 

 

Anatomia 

Anatomia Umana, edizione VII

Libro di Frederic H. Martini, J. L. Nath e Robert B. Tallitsch

Ed. EdiSes
 

Principi di anatomia umana

Autore: Gerard J. Tortora, Mark T. Nielsen, Gabriella Giuliani Picari (a cura di), Susanna Dolci Iannini (a cura di)

Editore: CEA



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Note

 

 

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Moduli didattici

Registrazione
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    Ultimo aggiornamento: 13/11/2023 09:03
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